MIUCCIA PRADA, ORGOGLIO DI MILANO, PREMIATA A LONDRA AI FASHION AWARDS 2018

236

Milano, 26 Novembre 2018. Da quarant’anni stilista e co-Amministratore Delegato del Gruppo Prada, lei è Miuccia Prada, donna dalla creatività anticonvenzionle che ha trasformato l’azienda ereditata dalla famiglia da piccola casa di pelletteria in una delle più potenti maison di moda prêt-à-porter.

Miuccia Prada, con la sua osservazione non convenzionale della società e le sue idee anticonformiste, definisce una cultura del prodotto basata su creatività sempre in divenire. Un processo libero e incondizionato che esalta il DNA di ciascun marchio garantendo unicità ed esclusività.

L’approccio innovativo del marito Patrizio Bertelli ha portato il Gruppo Prada a internalizzare le fasi produttive strategiche, per acquisire e tramandare le competenze manifatturiere d’eccellenza e sviluppare i processi industriali. Il Gruppo si avvale anche della collaborazione di una rete di fornitori esterni, per lo più laboratori artigianali, con i quali costruisce relazioni di lunga data.

Sotto la guida di Miuccia Prada e del marito, il Gruppo Prada si è ulteriormente evoluto con la creazione di Miu Miu – l'”altra anima” di Miuccia Prada – un marchio dall’atteggiamento provocatorio, disinvolto e sofisticato; Church’s, leader nella produzione di calzature da uomo di alta gamma; Car Shoe, marchio di calzature noto per il suo iconico mocassino con i classici gommini sotto la suola, e Marchesi 1824, storica pasticceria famosa per le straordinarie reinterpretazioni in chiave moderna di specialità tradizionali. 

Per Miuccia Prada e Patrizio Bertelli, la conversazione tra moda e mostra d’arte resta un punto focale e per tale motivo nasce nel 1993 la Fondazione Prada, luogo deputato a organizzare e promuovere mostre d’arte contemporanea e numerose altre attività culturali che hanno riscosso apprezzamenti e riconoscimenti a livello internazionale. La sede permanente della Fondazione Prada, aperta al pubblico nel maggio 2015 in un ex complesso industriale del 1910 in Largo Isarco, a Milano, è stata trasformata e reimmaginata da Rem Koolhaas nei 19.000 metri quadrati che oggi ospitano un ricco programma di mostre ed eventi culturali. Nel 2016 la Fondazione ha aperto in Galleria Vittorio Emanuele II, Milano l’Osservatorio, un nuovo spazio dedicato alla fotografia contemporanea.

L’approccio pionieristico di Miuccia Prada è a tuttotondo e si estende anche all’architettura. È stata una delle prime stiliste a commissionare ai vincitori del Pritzker Prize Rem Koolhaas e Herzog & de Meuron la creazione dei negozi “Epicentro” di Prada a New York, Tokyo e Los Angeles.

Tra i successi di Miuccia Prada vanno ricordati l’International Award 2004 del CFDA; nel 2005 Time Magazine l’ha nominata una delle 100 persone più influenti al mondo; nel 2013 ha vinto il premio inaugurale International Designer of the Year Award ai British Fashion Awards e l’anno successivo il Costume Institute del Metropolitan Museum of Art di New York le ha dedicato – insieme a Elsa Schiaparelli – la sua mostra annuale, intitolata Elsa Schiaparelli and Prada: Impossible Conversations

Arriviamo quindi all’ultimo riconoscimento in ordine di tempo, quello dell’Outstanding Achievement Award che il British Fashion Council ha tributato a Miuccia Prada – “per il suo straordinario contributo all’industria mondiale della moda” – con i Fashion Awards 2018, organizzati in collaborazione con Swarovski. La cerimonia di premiazione si terrà lunedì 10 dicembre alla Royal Albert Hall a Londra. 

L’Outstanding Achievement Award celebra l’enorme apporto creativo dato al settore moda da singoli individui che, nel corso della loro illustre carriera, abbiano plasmato e rimodellato il mondo della moda grazie al loro spirito innovativo e alla loro creatività. I precedenti vincitori dell’Outstanding Achievement Award sono stati, solo per citarne alcuni: Donatella Versace, Ralph Lauren, Karl Lagerfeld, Dame Anna Wintour, Terry e Tricia Jones e Manolo Blahnik CBE.

Articolo di Settimio Martire


LEGGI ANCHE

 

LEGGI ANCHE

 

Commenti
Loading...