fbpx
CAMBIA LINGUA

Trieste Estate fuoricentro: musica, teatro e attività per famiglie animeranno il Rione di San Giacomo dal 20 al 23 luglio

Ecco il programma

Trieste Estate fuoricentro: musica, teatro e attività per famiglie animeranno il Rione di San Giacomo dal 20 al 23 luglio.

Da giovedì 20 a domenica 23 luglio San Giacomo accoglierà i numerosi eventi di “Trieste Estate fuoricentro”. Il rione sarà il prossimo ad accogliere gli eventi della rassegna. Numerosi i luoghi che verranno animati dagli interessanti spettacoli.

Il primo sarà la corte della Biblioteca Quarantotti Gambini, in via delle Lodole 6, che giovedì 20 giugno alle ore 19.30 ospiterà “Notturno, per coro, pianoforte e voce recitante” di Corale Nuovo Accordo. Musica e poesia si alterneranno per offrire al pubblico un’esperienza diversa da quella dei consueti concerti corali.

Alle ore 21.00 nella stessa corte si terrà lo spettacolo “Uno sconosciuto di nome Mare”, a cura di Marevivo FVG, con la regia di Fabio Denitto. Le musiche di Marco Castelli e le letture di Roberto Eramo accompagneranno il pubblico in un percorso all’interno della scienza. Un viaggio coinvolgente e inedito per raccontare la storia di ciò che è ancora uno dei luoghi più misteriosi del pianeta: il mare.

Venerdì 21 luglio sarà invece Piazza Puecher la sede degli eventi. Alle ore 19.30 l’Orchestra di Fiati Arcobaleno presenterà “Trieste e l’Arcobaleno”, un concerto che farà percepire al pubblico come la musica sprigioni sempre energia e colore.

Alle ore 21.00 le luci si accenderanno su “Come su un tavolo di un bar di periferia”, spettacolo a cura di e con Paolo Rossi. Improvvisazione, spontaneità, attualità, dialogo con il pubblico, ma anche esercizio e studio di diversi generi teatrali, saranno la base di questo spettacolo-happening capace di creare di volta in volta nuove situazioni, gag, quadri e personaggi. Una raccolta di sketch e storie del celebre comico che si intersecano a invenzioni estemporanee frutto della continua e attiva interazione con il pubblico.

Il giorno successivo, sabato 22 luglio, gli eventi si terranno a Campo San Giacomo. A partire dalle ore 19.00 sarà possibile assistere allo spettacolo “UomOmbra” di Sergio Longobardi. UomOmbra è un personaggio da e di strada che lavora col pubblico, interagendo sempre con esso. Pochi e poveri gli elementi dello show: una valigia piena di cianfrusaglie, una bombetta da film muti, dei baloons da fumetto, uno stand per appendere costumi, parrucche varie e almeno tre possibilità di travestimento.

A seguire, alle ore 21.00, avrà luogo il concerto di musica greca del gruppo Tsikàrim/Τσικάριμ, un ensemble proveniente da Atene e Trieste. I componenti si conoscono e iniziano la loro collaborazione nella realtà delle taverne greche portando alla luce la tradizione del Rebetiko, musica tradizionale greca intrisa di aspetti della musica turca e araba, fortemente orientalizzata dai secoli di dominazione ottomana.

Domenica 23 luglio continuano le attività per famiglie di “Trieste Estate fuoricentro”. Presso gli spazi esterni del Ricreatorio Pitteri, in via San Marco 5, alle ore 17.00 avrà inizio lo SwapParty a cura di Trieste Senza Sprechi. Un’occasione divertente per scambiare i capi di abbigliamento che non vengono più usati, ma che sono ancora in buone condizioni con qualcosa di “nuovo-diverso”, rinnovando il proprio look e salvando così qualche pezzo dal disuso o dalla discarica.

Alla stessa ora Giorgio Cescutti sarà presente con il furgone-biblioteca Drago Zio Giò – LibRibelli. Una biblioteca itinerante che porta in modo dinamico ad avvicinarsi al mondo della lettura. Difficile spiegare lo stupore dei piccoli e dei grandi che entrano all’interno del furgone con la possibilità di visionare, leggere e giocare con i libri.

Sempre alle 17.00 i bambini potranno divertirsi assistendo a “Una valigia di colori e storie” di Giulia Binali. Lo spettacolo è incentrato su un’Acchiappastorie, che viaggia in compagnia di un’Oca addormentata e della sua valigia piena di Storie da raccontare con l’antica tecnica del Kamishibai, “teatro di carta” che dai tempi più antichi incanta grandi e bambini.

Alle ore 17.30 Luisa Verenini, direttrice della Scuola di Formazione Biodanza Trieste Ibf, condurrà l’incontro “Cerca e danza la felicità”, nel quale verranno proposti alcuni esercizi che facilitano il movimento spontaneo, naturale, espressione autentica di ogni partecipante.

La serata di domenica inizierà con il concerto della Bandorchestra Ongia alle ore 19.30. Il repertorio eseguito dalla banda abbraccia diversi generi musicali, che vanno dai pezzi di tradizione popolare a brani di musica pop e pezzi swing.

A chiudere il lungo weekend di eventi di Trieste Estate fuoricentro sarà l’appuntamento alle 21.00 con “Summer Notti Ground”, la jam session di parole, lette o recitate, e musica, a cura di Hangar Teatri. Ospiti speciali della serata a tema “mistero” saranno i Dance for Freud.

Programma completo di Trieste Estate su: www.triestestate.it.

Paolo Rossi Kobau

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×