Studio 3: ecco come siamo cambiati. L’intervista
A 10 anni dal loro esordio e a quasi più di tre anni dalla battuta di arresto che li ha visti protagonisti gli Studio 3, la boy band nata nel 2005 a Cernusco sul Naviglio e composta da Andrea Vetralla, Marco Venturini e Salvatore Gabriel Valerio, ritorna in sella per festeggiare quel prolifico connubio che per molti anni gli ha garantito un comodo posto sulla cresta dell’onda.
Ed è proprio con il singolo “Siamo ancora qua”, titolo sicuramente evocativo, che gli Studio 3 si rimettono in gioco e tornano a far parlare di sé, proprio come ci racconta Vetralla, autore del testo e colonna portante del gruppo.
Quando avete iniziato a capire di essere votati per la musica?
Capisci che ti piace fare musica da bambino quando tutti giocano a calcio e tu giochi con la finta chitarra: ti accorgi che forse sei portato quando cominci ad emozionare qualche amico e qualche parente, quando i tuoi amici del mare ti chiedono di cantargli le tue canzoni.. ti rendi conto che la Musica è parte di te quando non puoi più farne a meno!
Sono passati ormai 10 anni da vostro esordio, come ricordate quel momento?
Il periodo più bello della nostra vita. I palchi, le piazze, i dischi, le firme, gli showcase ed i raduni: bellissime routine che rendono magico il nostro lavoro. Il ricordo più bello che ho è il primo fan che arrivò e mi ringraziò per aver scritto “Lentamente” perché aveva fatto innamorare lui e la sua fidanzata: una sensazione incredibile.
Nel 2012 la vostra collaborazione ha subito una battuta d’arresto. Perché, dopo quasi più di tre anni, scegliere di riprovarci?
Se ci siamo fermati è stato solo per poter ripartire più forti di prima! Chi fa musica, chi la vive davvero, sa che non si fermerà mai.. a volte però fa bene respirare e mettere insieme le idee.
Volete parlarci di “Siamo ancora qua”, il vostro nuovo singolo?
È un brano che ho scritto cercando di trasmettere un invito a non mollare mai: non è prettamente autobiografico… anzi. Io lo vedo più come il racconto di una storia d’amore travagliata, la storia di due amanti, due ragazzini, due adulti, due anziani che contro ogni avversità e contro il tempo possono dirsi “Siamo Ancora Qua” .
Chi vi ha aiutato e soprattutto a cosa vi siete ispirati per la realizzazione del video?
Il video è stato girato da Fabrizio De Matteis e Matteo Alberti (Topside Multimedia), gli stessi registi che hanno firmato la recente trilogia dei Modà girata a New York. Collaboro da anni con loro come producer e questa volta è stato ancora più bello poter gestire e mettere in piedi il nostro video. Il soggetto nasce da una serie di spunti miei e dei registi: abbiamo messo sul tavolo tante idee, ma alla fine ha vinto la più semplice, ma allo stesso tempo efficace. Siamo stati aiutati anche dalla magia e bellezza della location, il Grand Hotel di San Pellegrino Terme che ci ha ospitato dopo 40 anni di “porte chiuse”. Incredibile posto!
Progetti futuri?
Un disco, tanto live e chissà…qualcosa a gennaio/febbraio che inizia per “San” e finisce con “emo”.
Incrociamo le dita!!! Più che al futuro pensiamo al presente…e ci godiamo il fatto di poterlo dire ..SIAMO ANCORA QUI!
Articolo di Annabella Muraca
Riproduzione riservata © Copyright La Milano