Rovigo, tre incontri per una città a misura di giovane.

Nei giorni 10, 14 e 21 novembre all’Innovation Lab di Rovigo, in via Badaloni approfondimenti su tematiche giovanili in vista degli Stati generali

Rovigo, tre incontri per una città a misura di giovane.

Parlare di nuove generazioni, partecipazione e coinvolgimento nelle vie della città, questi gli obiettivi del lancio dei tre appuntamenti da parte dell’Amministrazione comunale in vista degli Stati generali dei giovani.

Si tratta di tre eventi dedicati ai giovani e a chi vi si confronta, gratuiti e aperti alla città.

Avranno luogo il 10, 14 e 21 novembre, dalle 18 alle 20 all’Innovation Lab di Rovigo, in via Badaloni.

Il primo giorno sarà dedicato all’incontro denominato “Come realizzare interventi con i giovani”: il dialogo tra Marco Lo Giudice, presidente della cooperativa Adelante, e Matteo Giacometti di Uisp Veneto. Si confronteranno su come sensibilizzare i giovani nei contesti informali, favorire processi di partecipazione, ostacolare il disagio e promuovere il benessere, partendo dai progetti ed esperienze personali.

“In altre parole. Esperienze di ascolto attivo con i giovani” è il titolo dell’incontro di lunedì 14 novembre, durante il quale si alternano Stefano Manici, educatore e formatore pedagogico, Fabio Carima, rapper e campione di freestyle, in arte Dank, insieme a Benedetto Campione per il progetto di educativa di strada del Comune di Parma. Infine, Tommaso Simonini, co-founder dello Youth Festival di Sassuolo. Con la moderazione del formatore Tommaso Reato.

L’ultimo incontro, intitolato “Spazi e tempi di azione, fra responsabilità e disobbedienza’’, metterà, dalle 18, a fuoco il tema della tutela del pianeta e del contrasto al surriscaldamento globale, da anni a cuore di molti giovani impegnati attivamente. Protagonista sarà la voce di Ilaria Giora, studentessa di scienze umane e ambientali nonché attivista di Extinction Rebellion, movimento internazionale ecologista e pacifico, nato con l’obiettivo di ribellarsi alle politiche che stanno causando la crisi climatica.

Rovigo, tre incontri per una città a misura di giovane.

 

 

 

 

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...