fbpx

Rovigo: 12 agosto, in Piazza Vittorio Emanuele II, Thomas Lang ospite d’onore del Drum Galà

Drum Galà: il Festival italiano della batteria e delle percussioni, realizzato in ricordo del batterista rodigino Beppe Lupo. Sabato 12 agosto sul palco di piazza Vittorio Emanuele II.

Rovigo: 12 agosto, in Piazza Vittorio Emanuele II, Thomas Lang ospite d’onore del Drum Galà.

Manca pochissimo al tanto atteso Drum Galà. Il Festival italiano della batteria e delle percussioni, realizzato in ricordo del batterista rodigino Beppe Lupo. Sabato 12 agosto sul palco di piazza Vittorio Emanuele II, ospite d’onore della nona edizione, sarà Thomas Lang. Lo spettacolo inizierà alle 21 con ingresso gratuito. L’esibizione del musicista austriaco sarà l’evento centrale della manifestazione, che dal 2015 continua a proporre spettacoli di indiscusso spessore e a valorizzare i giovani talenti della musica a Rovigo.

L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Rovigo, con il sostegno di Avis comunale Rovigo, ASM Set Rovigo, Lanfredini Srl, Autoscuola Rossi, Pasta Fracasso e Banca Veneto Centrale e con il patrocinio del Comune di Rovigo.
La manifestazione è nata come riconoscimento a Beppe Lupo, per oltre 50 anni musicista d’esempio per tanti giovani musicisti. Per questo omaggio sono intervenuti autentici fuoriclasse della batteria, da Ellade Bandini, protagonista nell’edizione 2016, a Virgil Donati, Alfredo Golino, Christian Meyer, Riccardo Merlini, Ricky Quagliato, Federico Paulovich e Alessia Mattalia.

Thomas Lang è tra i batteristi che nella moderna scena mondiale ha portato a un livello superiore la tecnica applicata alla batteria. Considerato uno dei più grandi batteristi di sempre, Lang oltre che per la sua gigantesca preparazione tecnica, velocità e musicalità, è noto per la sua agilità con i piedi (che utilizza esattamente come le mani) e per la sua esemplare indipendenza di tutti e quattro gli arti.
Le collaborazioni di Lang sono di altissimo livello, tra tutte possiamo citare quelle con Paul Gilbert, Robert Fripp, Glenn Hughes, Tina Turner, Kylie Minogue, Robbie Williams, Geri Halliwell, Emma Bunton, Victoria Beckham, Steve Hackett, Boyzone, The Commodores, George Michael, Gianna Nannini, Vienna Art Orchestra, Bonnie Tyler.
Lang è anche uno stimato produttore, arrangiatore e compositore, con vari album nella sua discografia.
All’evento in piazza Vittorio Emanuele II saranno ospiti anche Riccardo Merlini e Alex Cohen.
Il rodigino Merlini, considerato ad oggi il batterista più veloce del mondo (con dimostrazioni video provate a 400 bpm ed oltre), sta diffondendo il suo video didattico “The Killer Speed Secret” venduto in tutto il mondo e libro di futura pubblicazione internazionale. Tiene frequentemente workshop e clinics in tutto il mondo (è reduce da un recente tour clinic negli Stati Uniti); invitato abitualmente a Festival di batteristi internazionali come il Dresdner Drum Festival, Altesia ed altri importanti eventi in tutto il mondo, è già stata confermata la sua partecipazione a Drumeo per il 2024.
Cohen, newyorkese, ha pubblicato diversi metodi mondialmente riconosciuti come “innovativi” nell’ambito della batteria moderna.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

I tre artisti terranno anche una master class di tre giorni a Rovigo all’Europa Palace, che di fatto si concluderà sul palco del Drum Galà; nella stessa sera troverà spazio anche Mattia Principi, una “nuova proposta” scelta dall’interessante vivaio del Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo. Quest’anno anche novità sul lato della produzione artigianale con marchi prestigiosi come NFM, Strebor, Hooplug, Peacock Drums e Respighi Drums che sveleranno al pubblico i segreti che si celano dietro la produzione di strumenti a percussione.

Un appuntamento irripetibile. Anche quest’anno, come ormai consuetudine, il Drum Galà ospiterà uno studente proveniente dai corsi di batteria del Conservatorio rodigino. Potremo assistere alla performance di Mattia Principi del Triennio Pop.

Rovigo: 12 agosto, in Piazza Vittorio Emanuele II, Thomas Lang ospite d'onore del Drum Galà

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×