fbpx

Pistoia, in arrivo la nuova edizione dello spettacolo di magia “Pistoia Magic”

Un evento per il fine settimana in città

Pistoia, in arrivo la nuova edizione dello spettacolo di magia “Pistoia Magic”.

 

Tutto è pronto per la nuova edizione di Pistoia Magic, produzione teatrale indipendente, patrocinata dal Comune di Pistoia e presentata in Sala Gonfalone. Per il nono anno consecutivo, da venerdì 10 a domenica 12 febbraio, al Piccolo Teatro Mauro Bolognini arriva il meglio della magia, pronta a far meravigliare e sognare grandi e piccini, e che, unendosi alla beneficenza, creerà uno spettacolo unico.

Pistoia Magic è uno spettacolo originale, nato dalla mente creativa del giovane artista pistoiese Francesco Micheloni – prestigiatore e storyteller – con il sogno di raccontare alla propria città il fantastico mondo della magia, coinvolgendo i migliori artisti nazionali e internazionali. Non è una semplice kermesse, ma uno spettacolo sostenuto da una drammaturgia ogni anno nuova e affascinante, scritta da Simone Venturi, autore e storico della magia.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Novanta minuti in cui saranno protagonisti generi di prestigiazione molto diversi tra loro, per offrire un’esperienza adatta a tutte le età. Oltre a Francesco Micheloni, nella doppia veste di narratore e prestigiatore, saranno presenti: Francesco Della Bona, terzo classificato ai Campionati del Mondo della Magia, che si sono svolti in Quebec (Canada) lo scorso luglio; Dario Adiletta, anche lui nella squadra italiana che ha partecipato ai campionati del mondo di magia; il simpaticissimo Mago Leo, che coinvolge tutti con la sua geniale verve comica; Tiziano Cellai, il mago delle grandi illusioni che ogni anno crea numeri originali; Novas, l’artista romano che fonde magia e danza.

“Tema di questa edizione – afferma Micheloni, ideatore di PM – è l’importanza di guardare le cose da diversi punti di vista. Una stessa cosa vista da angolazioni differenti può assumere significati molto diversi fra loro. Attraverso la magia ci soffermiamo a riflettere su come sfruttare al meglio questa cosa e rendere le nostre vite un po’ più leggere. A tal proposito ringrazio il Comune che da sempre crede in questo format che unisce la conoscenza verso forme diverse di spettacolo, utili da un lato a stimolare curiosità e aggregazione, dall’altro a far rivivere il teatro, ricordando quanto è bello sedersi su quelle poltrone anche in quest’epoca in cui l’intrattenimento ce l’abbiamo in tasca”.

“Sarà un bell’evento benefico, oltre che un grande spettacolo, questa nona edizione di Pistoia Magic – sottolinea Alessandro Sabella, assessore al turismo e alle tradizioni del Comune di Pistoia – Si tratta di un’iniziativa molto apprezzata da persone di ogni età, tutte accomunate dalla stessa voglia di stupirsi e che, allo stesso tempo, permette di sensibilizzare su progetti solidali e di inclusione sociale che si sviluppano nel nostro comune e che ci stanno particolarmente a cuore”.

Lo spettacolo andrà in scena al Teatro Bolognini di Pistoia venerdì 10 febbraio, alle 21.15, sabato alle 16.30 e 21.15, domenica alle 16.30 (info e prevendite su www.pistoiamagic.com). Tre le tipologie di biglietto: ridotto under 12, intero e intero “Vip Experience”, che consente l’ingresso anticipato con tour dietro le quinte, incontro con gli artisti e autore, oltre a una gift box.

Come ogni anno Pistoia Magic sostiene una onlus del territorio per progetti solidali e di inclusione sempre diversi. Quest’anno a beneficiare di una parte degli incassi sarà l’Aps To Groove Pistoia, presente anche nel foyer per dare tutte le informazioni sulle attività proposte. Conosciuta per il Coro delle Mani Bianche, l’associazione realizza progetti per far nascere una comunità artistica in cui il limite diventa risorsa, con percorsi studiati affinché siano fruibili da tutti: le pedane sensoriali, canto, teatro, lezioni di strumento, body percussion, concerti, laboratori musicali e di narrativa in sede e anche nelle scuole. Perché ciascuno sia protagonista indipendentemente dalla propria forma fisica, mentale, relazionale.

Altra importante novità è la partnership con Pistoia Musei, nata con l’intento di creare sinergie rafforzando il legame con la comunità e incrociando i rispettivi pubblici, sulla scia dei progetti europei di audience engagement. La convenzione prevede l’accesso a prezzo ridotto alla Mostra del regista pistoiese Mauro Bolognini, presente a Palazzo Buontalenti fino al 26 febbraio. Gli spettatori di Pistoia Magic potranno entrare a 3 euro anziché a 10 (per maggiori info: tel. 0573 974267). Inoltre, ai possessori della Pistoia Magic Vip Experience, agli sponsor e ai partner sarà riservato l’esclusivo Museum Pass che consente l’ingresso gratuito alle sedi di Pistoia Musei per visitare le mostre temporanee e le collezioni permanenti.

 

Pistoia, in arrivo la nuova edizione dello spettacolo di magia “Pistoia Magic”.

Pistoia, in arrivo la nuova edizione dello spettacolo di magia “Pistoia Magic”.

 

 

 

 

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×