MILANO MOVIE WEEK: DAL 14 AL 21 SETTEMBRE IL CINEMA A MILANO

335

Milano, 28 Agosto 2018. Dal 14 al 21 settembre si celebra a Milano la settima arte con un ricco palinsesto che promuove il mondo del cinema e dell’audiovisivo. All’iniziativa Milano Movie Week promossa dal Comune di Milano Assessorato alla Cultura in collaborazione con FuoriCinema Srl, partecipano festival: sale cinema, scuole di cinema, associazioni che promuovono e diffondono le arti cinematografiche. Il palinsesto, esteso alla città Metropolitana, accoglie proiezioni, conferenze, workshop, incontri, dibattiti, laboratori, anteprime.

Quella della Milano Movie Week in programma dal 14 al 21 settembre è una settimana piena di eventi e di occasioni di incontro, di riflessioni e di approfondimento su un’arte che è profondamente legata alla città, alla sua storia recente, al suo territorio e al suo tessuto sociale e culturale.

Il programma completo della manifestazione è disponibile al seguente link:  www.milanomovieweek.it/calendario

Milano Movie week prende ufficialmente il via il 14 settembre a CityLife con la terza edizione di Fuoricinema, l’evento dall’anima pop prodotto Fuoricinema Srl e Corriere della Sera, per la direzione artistica di Cristiana Capotondi, Cristiana Mainardi, Gino & Michele, Gabriele Salvatores, Lionello Cerri. Una maratona non-stop che fino al 16 settembre propone incontri diurni e proiezioni notturne per raccogliere esperienze di vita, aspirazioni e riflessioni attorno al mondo del cinema per metterle in circolo come patrimonio comune. La settimana del cinema prosegue poi con moltissime iniziative in più di 40 sedi che ospitano proiezioni, incontri, seminari, mostre, laboratori, cinema per i più piccoli, musica, visite guidate, anteprime ed eventi speciali.

Ecco alcuni degli appuntamenti da non perdere in occasione della MILANO MOVIE WEEK:

  • VISIONI DAL MONDO, IMMAGINI DALLA REALTA’ è il 4° Festival internazionale del documentario, che propone come ogni anno un ricco programma di anteprime internazionali, retrospettive e omaggi a registi di rilievo con l’obiettivo di favorire la conoscenza e la diffusione del cinema documentario italiano e internazionale; Programma completo su www.visionidalmondo.it
  • IL CINEMA, LA CITTA’ E…, un ampio programma di attività e proiezioni proposto da Fondazione Ente dello spettacolo, volto a far conoscere le sue attività e a coinvolgere attivamente diverse tipologie di pubblici. Ogni giorno un’occasione per avvicinarsi al cinema, capire i meccanismi del linguaggio audio-video e ascoltare storie nuove per conoscere la propria città;
  • LE VIE DEL CINEMA 2018.  In anteprima in 14 sale cinematografiche milanesi una qualificata selezione di film della 75 Mostra Internazionale d‟Arte Cinematografica di Venezia, del Festival del Film Locarno, e titoli premiati al Bergamo Film Meeting e alla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro.
    La manifestazione rappresenta, a pochi giorni di distanza dalla Mostra, un‟importante occasione
    per vedere i film in lingua originale sottotitolati in italiano e confrontarsi con gli autori appositamente invitati. 
  • MICHELANGELO INFINITO, un film prodotto da Sky con Magnitudo film e distribuito al cinema da Lucky Red dal 4 al 10 ottobre che verrà presentato in anteprima il 20 settembre al Castello Sfornisco con il making of del film interpretato da Enrico Lo Verso e Ivano Marescotti. Sky Atlantic organizza il 17 settembre una giornata interamente dedicata alla serie tv, dal titolo “Series day – parliamo di cose serie”, con la proiezione di alcuni dei titoli più attesi della stagione, con storie e personaggi femminili di rilievo, ma anche panel con addetti ai lavori, attori, registi, sceneggiatori. Sky Cinema parteciperà invece con un’iniziativa volta a far conoscere al pubblico tutte le sfumature del cinema offerto da Sky in modo interattivo e coinvolgente;
  • TERRE MADRI: ERMANNO OLMI E BELA TARR, in collaborazione con la Fondazione Cineteca italiana, la Milano Movie week sarà anche l’occasione per rendere omaggio al maestro del cinema Ermanno Olmi, scomparso lo scorso 5 maggio. Il 18 settembre, allo spazio Oberdan, sarà dedicato a proiezioni e incontri con gli amici e i collaboratori del maestro per un saluto da parte della città.
  • SPECIAL EDITION MILANO INDUSTRY DAYS – MID BY MFN. Due giornate dedicate agli sviluppi della produzione indipendente grazie alle nuove tecnologie, in particolare Realtà Virtuale e linguaggi seriali. Organizza Milano Film Network, in collaborazione con BASE Milano e Milano Film Festival.
  • POTEVO FARLO IO: RACCONTARE LA CITTA’ ATTRAVERSO IL CINEMA. Il  15 settembre alle ore 9.00 presso la Fondazione San Carlo (Viale Fulvio Testi 285/A) un workshop gratuito rivolto ai giovani con meno di 35 anni d’età per fornire loro gli strumenti di base utili a realizzare un video. Un’occasione per prepararsi a una professione e imparare a raccontare storie attraverso il linguaggio audio-video con una parte di lezioni in aula e 3 uscite sul territorio sotto la supervisione di un docente. Per info e prenotazioni: movieweek@entespettacolo.org
  • ARMANI/LABORATORIO 2018. Sul sito www.armanilaboratorio.com è on line il bando per la seconda edizione di Armani/Laboratorio, il laboratorio di formazione cinematografica, intensivo e gratuito, dedicato ai giovani creativi che si stanno specializzando, che si svolgerà a novembre 2018 presso Armani/Silos a Milano con la direzione e il coordinamento di Luca Guadagnino.

 

Articolo di Settimio Martire

LEGGI ANCHE

 
Commenti
Loading...