fbpx
CAMBIA LINGUA

Livorno, presentata l’edizione 2022 del Cacciucco Pride

Dal 16 al 18 settembre, con performance musicale sospesa durante la Cena dei 500

Livorno, presentata l’edizione 2022 del Cacciucco Pride

 

L’allestimento del Cacciucco Village 2022, degustazioni e spettacoli dislocati in tutta la città e soprattutto il lancio della Cena dei 500: un evento gourmet a cielo aperto destinato a cinquecento commensali che si accomoderanno nella centralissima Via Grande, chiusa al traffico per l’occasione, per godersi la ricetta regina della cucina livornese. Si presenta così il CACCIUCCO PRIDE 2022 organizzato da Fondazione LEM – Livorno Euro Mediterranea e Proloco per il Comune di Livorno.

Al centro dell’evento di quest’anno, dunque, l’allestimento di un ristorante en plein air in via Grande, da Piazza Guerrazzi a Piazza Grande, con cinquanta tavoli, una cucina centrale di smistamento e una brigata di servizio gestita dall’Associazione cuochi livornesi. Tutto questo per assicurare a cinquecento commensali, la sera di sabato 17 settembre, di poter degustare la ricetta più identitaria della cucina livornese.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

La serata evento avrà un costo di 35 € e prevede un’entrée, il Cacciucco e un dessert. In abbinamento col piatto forte, il Morellino di Scansano del Consorzio, vinificato per essere abbinato a piatti di pesce strutturati, come appunto il Cacciucco. A fare da apripista, invece, la ‘Regina Bianca’, la Vernaccia di San Gimignano, il vino bianco d’eccellenza di Toscana. A chiusura il dessert che sarà realizzato dal maestro pasticcere Sergio Cristiani titolare della omonima pasticceria insieme al figlio fresco di riconoscimento come miglior pasticcere under30 toscano, Lorenzo Cristiani, seguito da una degustazione di grappe.

Durante la cena è prevista un’esibizione di grande impatto visivo e musicale, con arie di pianoforte che letteralmente galleggeranno sopra le teste dei commensali, con lo SKY PIANO.

Uno spettacolo unico nel suo genere che sbarca in Toscana e precisamente a Livorno grazie all’evento Cacciucco Pride.

La pianista Melissa Sgorlon suonerà il pianoforte, dal vivo, sospesa a oltre 3 metri di altezza, esibendosi in una performance emozionante.

Il Cacciucco sarà magistralmente preparato dall’associazione Cuochi Livornesi, accompagnata dalle tre associazioni sommelier AIS, FISAR e SES che si occuperanno del servizio di degustazione vini in abbinamento alle portate.

Partner d’eccezione, sarà Zona Market. L’azienda leader nel campo del cash&carry, fornirà gratuitamente i prodotti alimentari necessari per la realizzazione della cena.

A presentare la serata sarà Gianluca Bonetta.

Per prenotarsi alla cena, basterà collegarsi alla piattaforma DICE (PRENOTA LA CENA).

Il partner per lo svolgimento della manifestazione e per la comunicazione sarà “AllaVigna”.

Livorno, presentata l'edizione 2022 del Cacciucco Pride

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×