fbpx
CAMBIA LINGUA

La Spezia: al via il settimo degli appuntamenti di “Stasera al Museo!”

Il 26 agosto alle ore 18.30 alla Palazzina delle Arti una visita guidata alla mostra “La città che cambia. La Spezia da Agostino Fossati ai giorni nostri”.

La Spezia: al via il settimo degli appuntamenti di “Stasera al Museo!”.

Al via il settimo degli appuntamenti di Stasera al Museo! Il calendario degli eventi estivi promosso da tutti i Musei Civici della Spezia che ogni venerdì e sabato organizzano laboratori, concerti, appuntamenti in lingua inglese, visite guidate tematiche per far vivere gli spazi museali in occasione delle aperture straordinarie estive.
Sabato 26 agosto alle ore 18.30 presso la Palazzina delle Arti si terrà una visita guidata alla mostra permanente “La città che cambia. La Spezia da Agostino Fossati ai giorni nostri”.

L’esposizione, inaugurata nel dicembre 2021, è il risultato di un progetto che ha permesso di adeguare gli spazi espositivi della Palazzina delle Arti col fine di esporre permanentemente le opere di Agostino Fossati, parte delle Civiche Collezioni d’Arte, e qui assunte a testimonianza visiva delle trasformazioni che coinvolsero la città della Spezia alla metà del XIX secolo, in concomitanza con la costruzione dell’Arsenale Militare Marittimo.

Giovandosi di un allestimento di impatto, la mostra si pone l’obiettivo di facilitare la comprensione di tali cambiamenti tramite un confronto tra il passato – rappresentato dalle opere pittoriche e dalla mappa storica del Golfo – e il tempo attuale – documentato tramite scatti realizzati da Roberto Celi (ObiettivoSpezia), esperto di fotografia del territorio, dopo una precisa ricerca del medesimo “punto di ripresa” utilizzato a suo tempo dal pittore.
Il costo di partecipazione è di 5 euro.
Info: Palazzina delle Arti, Via del Prione, 234, Tel. 0187727220, e-mail: palazzinaarti@comune.sp.it

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

La Spezia: al via il settimo degli appuntamenti di "Stasera al Museo!".

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×