fbpx
CAMBIA LINGUA

Stagno (LI), Cultura della Legalità: i Carabinieri affrontano i temi del bullismo e cyberbullismo nelle scuole

Inoltre ai ragazzi è stata illustrata l' App. 112 Where are you

Stagno (LI), Cultura della Legalità: i Carabinieri affrontano i temi del bullismo e cyberbullismo nelle scuole.

La prevenzione è il principio che ha ispirato l’iniziativa dei carabinieri della Compagnia di Livorno che hanno nuovamente affrontato il tema della legalità a scuola con i giovani frequentatori di tre classi seconde della Scuola Secondaria di primo grado Margherita Hack.

Il tenente Gianraffaele Di Risi ha parlato di legalità agli alunni, affrontando i temi del bullismo e cyberbullismo.

Agli studenti sono state illustrate le varie le conseguenze penali e civili del bullismo, i pericoli della rete e l’importanza di riferire ai genitori e agli insegnanti eventuali atti a cui si assiste.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Inoltre ai ragazzi è stata illustrata l’ App. 112 Where are you, una App che permette di effettuare la chiamata di emergenza e inviare contemporaneamente la posizione esatta del chiamante alla Centrale del Numero Unico dell’Emergenza (NUE) 112.

Molto partecipato il dibattito con gli studenti che hanno rivolto all’ufficiale tantissime domande sui temi trattati. L’iniziativa si colloca nell’ambito del contributo alla formazione della “cultura della legalità” che l’Arma dei Carabinieri persegue da tempo sul territorio nazionale d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Grazie alla collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale, dei dirigenti scolastici e dei docenti, la Benemerita si impegna nell’attività di sensibilizzazione dei giovani ai quali sono rivolte queste iniziative per illustrare loro quali sono i comportamenti a rischio e quali quelli che possono sfociare in vera e propria illegalità per una loro crescita connotata da maggiore senso civico e maggiore consapevolezza.

Stagno (LI) – Cultura della Legalità. I Carabinieri affrontano i temi del bullismo e cyberbullismo nelle scuole.

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×