fbpx
CAMBIA LINGUA

Strage di Suviana, recuperato il corpo dell’ultimo disperso

Al lavoro, impegnate nelle ricerche, ci sono circa 200 persone

Strage di Suviana, recuperato il corpo dell’ultimo disperso.

È stato recuperato il corpo dell’ultimo disperso nell’esplosione della centrale idroelettrica di Bargi al lago di Suviana, in provincia di Bologna. Si tratta del 68enne napoletano Vincenzo Garzillo. Le vittime ora sono sette.

È fuori pericolo di vita, invece, l’operaio di 35 anni, ricoverato in rianimazione al Sant’Orsola di Bologna e ferito dopo l’esplosione.

Al lavoro, impegnate nelle ricerche, ci sono circa 200 persone, concentrate soprattutto al piano meno 9 dell’impianto, sotto il livello del lago, dove ieri sono state trovate tre vittime.

Finito il momento del recupero dei dispersi, si apre la fase due dell’intervento, che prevede di togliere l’acqua e mettere in sicurezza la struttura anche per permettere l’avvio delle perizie. Questa fase avrà numerosi passaggi.

Intanto la scatola nera della centrale di Suviana è in mano all’autorità giudiziaria. Lo ha detto l’ad di Enel Green Power, Salvatore Bernabei, in conferenza stampa: «Tutte le centrali hanno un sistema di supervisione e controllo che si chiama Scada. In questa centrale si trovava nei piani superiori. Questo sistema è già stato preso dall’autorità giudiziaria e quindi se avrà registrato qualcosa si vedrà nel momento in cui verrà esaminato». Se il sistema avrà registrato qualcosa «quell’analisi potrà essere utile per capire le cause, perché altrimenti attualmente non è davvero possibile che cos’è successo».

Strage di Suviana, recuperato il corpo dell ultimo disperso

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×