fbpx
CAMBIA LINGUA

Strage Suviana, i sommozzatori hanno trovato i corpi di due dispersi

I carabinieri subacquei: «Nelle ricerche dei dispersi il problema è l'inquinamento dell’acqua»

Strage Suviana, i sommozzatori hanno trovato i corpi di due dispersi.

I sommozzatori dei vigili del fuoco hanno individuato i corpi di due dei quattro dispersi a causa dell’esplosione nella centrale idroelettrica Enel di Suviana. Il bilancio sale così a cinque vittime.

Alla centrale idroelettrica di Bargi «la prima priorità è la ricerca dei dispersi. Non ci siamo fermati un attimo e non ci fermeremo». Lo ha detto il capo della Protezione civile nazionale Fabrizio Curcio«Lo scenario è molto complesso, è una di quelle situazioni che ha richiesto l’attivazione di tutti i livelli di protezione civile. È uno scenario insolito con l’esplosione e i solai compromessi e le macerie. Questo ha richiesto la necessità di attivare tutto il sistema ma è un momento di condivisione con tutte le strutture operative», ha aggiunto.

I soccorritori hanno riportato scenari da incubo: «Uno degli interventi più difficili che sia stato chiamato a gestire nella mia carriera», ha affermato Giuseppe Petrone, responsabile nazionale del servizio sommozzatori dei Vigili del fuoco e che coordina tutte le squadre di soccorso. I suoi uomini procedono sott’acqua e al buio.

«Ci sono accertamenti in corso sugli appalti e i subappalti, abbiamo dato una delega per questo. Non è che il subappalto di per se stesso è un problema, è una figura giuridica prevista dal codice civile a cui tradizionalmente si ricorre per avere personalità specifiche. Non deve essere vista in ottica pregiudizialmente negativa, lo sguardo verso le competenze non deve essere ideologico. Qui noi valuteremo le condizioni delle ditte e se dal punto di vista normativo, di prevenzione e infortunistica è stato fatto tutto». Lo ha detto il procuratore capo di Bologna Giuseppe Amato, nel corso di un punto stampa sulla strage di Suviana.

«Non c’è nessuna catena di subappalti. Le aziende hanno scelto in autonomia. Non meritiamo questo tipo di affermazioni». Lo ha detto l’amministratore delegato di Enel Green Power, Salvatore Bernabei, durante il punto stampa.

Strage Suviana, i sommozzatori hanno trovato i corpi di due dispersi

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×