fbpx
CAMBIA LINGUA

Latina, traffico illecito di rifiuti e corruzione: 2 arresti

In manette un imprenditore e un dirigente Ater

Latina, traffico illecito di rifiuti e corruzione: 2 arresti.

Corruzione e traffico illecito di rifiuti. Con queste accuse sono finite in manette due persone: l’amministratore di fatto di una società che è stata sequestrata, e un dirigente dell’Ater di Roma.

L’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal gip del Tribunale di Roma, è stata eseguita dalla Polizia di Latina, su disposizione della direzione distrettuale Antimafia di Roma e in collaborazione con la Squadra Mobile di Cosenza.

Il provvedimento fa seguito ad un’indagine riguardante un’associazione a delinquere dedita al traffico illecito di rifiuti, a delitti contro l’ambiente e alla truffa ai danni dello Stato, che nel 2021 aveva portato ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere e l’interdizione dall’esercizio dell’attività imprenditoriale nei confronti di 10 persone.

Uno dei destinatari del provvedimento di custodia cautelare era stato oggetto di sequestro preventivo di beni per 3 milioni di euro ed era amministratore di fatto di una società con sede a Roma, anch’essa sequestrata, attiva nel campo dello smaltimento dei rifiuti.

La nuova attività di indagine ha permesso di appurare come l’uomo avrebbe proceduto, con la complicità di altre persone indagate, “allo sversamento e interramento in luoghi imprecisati di rifiuti speciali liquidi”, per un totale di oltre 2300 tonnellate, “al fine di percepire il corrispettivo previsto per lo smaltimento di tali rifiuti presso siti autorizzati”. Per fare questo, erano stati falsificati centinaia di documenti che attestavano la regolarità dello smaltimento.

La stessa inchiesta ha permesso inoltre di verificare un rapporto di corruttela tra l’imprenditore e un dirigente dell’Ater di Roma, finito oggi agli arresti domiciliari.

L’uomo avrebbe ricevuto 8mila euro in contanti e una motocicletta per oltre 23mila euro in cambio di un Sal (Stato avanzamento lavori) dal valore di 233mila euro a favore della società sequestrata nel 2021, emesso nell’ambito di un appalto per la fornitura di servizi di ispezione, spurgo fognature e manutenzione di immobili di proprietà dell’Ater di Roma.

rifiuti

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×