Torino Film Festival 2022: 40esima edizione
Torino Film Festival 2022, dal 25 novembre – 3 dicembre.
Torino Film Festival 2022: 40esima edizione.
Dal 25 novembre al 3 dicembre 2022 si terrà la 40esima edizione del Torino Film Festival, un evento diventato tra i più importanti del cinema indipendente ed internazionale.
La rassegna, nata nel 1982, grazie ad egregie personalità come Gianni Rondino, Ansano Giannarelli e Gianni Vattimo, si rinnova ogni anno offrendo incredibili mescolanze del cinema d’autore, di genere ed impegnato, regalando emozioni con le pellicole in concorso, i film e i cortometraggi delle altre sezioni che definiscono l’intero programma.
Inoltre verrà consentito agli amanti del cinema e ai mestieranti del settore, di poter assistere ad anteprime, restauri, masterclass e incontri con registi/e ed attori/attrici.
Un Festival curioso e compatto, così lo ha definito Steve Della Casa, Direttore del Torino Film Festival 2022. “Dobbiamo pensare al passato, ma soprattutto pensare al futuro. Il Torino Film Festival ha una caratteristica che lo rende unico nel panorama dei Festival italiani: è un festival metropolitano, all’interno del quale sono sicuramente presenti gli addetti ai lavori ma il cui nucleo maggioritario di pubblico è costituito da giovani, da appassionati, da persone che vivono l cinema come un formidabile strumento di cultura ma anche di socialità”.
Quest’anno la nuova Edizione “sotto la Mole”, offre una rosa di ospiti memorabili: Malcolm McDowell, Toni Servillo, Giovanni Veronesi, Paolo Sorrentino, Paola Cortellesi, Mario Martone, i quali si racconteranno, in merito al loro percorso artistico e al loro rapporto con il cinema.
Le Masterclass e gli incontri del Torino Film Festival 2022
Paola Cortellesi, da poco anche sceneggiatrice, incontrerà il pubblico il 26 novembre alle ore 15:00 al Greenwich Village Cinema, poi sarà la volta di Giovanni Veronesi, che sarà presente nella città piemontese presso il Cinema Massimo, domenica alle ore 15:00. Mario Martone, sempre domenica 27, racconterà la sua rincorsa verso gli Oscar 2023, presso il Greenwich Village Cinema, alle ore 11:00 e Toni Servillo sarà presente sabato 26 alle 18:30, presso il Cinema Romano, in cui ripercorrerà la sua carriera che l’ha condotto al successo internazionale.
Il programma 2022:
Esattamente 173 i film presentati, di cui: 135 lungometraggi, 14 mediometraggi, 24 cortometraggi, 81 anteprime mondiali, 10 anteprime internazionali, 4 anteprime europee e 56 anteprime italiane.
Tra i diversi titoli nel Concorso Lungometraggi si possono annoverare: Falcon Lake di Charlotte Le Bon, Kristina di Nicola Spasic, Nagisa di Takeshi Kogahara e La Piedad di Eduardo Casanova.
Nel Concorso Documentari Internazionali: Octopus di Karim Kassem, Riotsville e USA di Sierra Pettengill.
Nel Concorso Documentari Italiani: Vita terrena di Amleto Marco Belelli di Luca Ferri e Svegliami a mezzanotte di Francesco Patierno.
Molto ricca anche la sezione Fuori Concorso, all’interno della quale spiccano i nomi di Sam Mendes con Empire of Light, Werner Herzog con The Fire Within: A Requiem for Katia and Maurice Krafft, Antonio Rezza con Il Cristo in gola, Giovanni Piperno con Cipria, Orgnani su Lawrence Ferlinghetti con The Beat Bomb.
Torino Film Festival 2022, dal 25 novembre – 3 dicembre.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano