ESTERNO NOTTE – la serie evento di Marco Bellocchio arriva su Rai 1

ESTERNO NOTTE – la serie evento di Marco Bellocchio arriva su Rai 1.

Da Cannes, ai cinema, la nuova opera di Marco Bellocchio Esterno Notte si prepara ad approdare in Rai, esattamente il 14, 15 e 17 Novembre in prima serata.

La serie è dedicata al rapimento di Aldo Moro, interpretato dal bravissimo Fabrizio Gifuni, nel cast sono presenti anche Margherita Buy (Eleonora), Toni Servillo nei panni d Papa Paolo V, Fausto Russo Alesi (Francesco Cossiga), Gabriel Montesi (Valerio Morucci), Daniela Marra (Adriana Faranda).

Trama di Esterno Notte

La narrazione si incentra sui tragici giorni del rapimento di Aldo Moro, visti attraverso gli occhi dei personaggi che si sono sentiti coinvolti, travolti e vittime della tragedia.

Fondatore, insieme ad altri colleghi, della Democrazia Cristiana, Aldo Moro diviene Presidente del Consiglio nel 1963 formando per la prima volta un governo socialista.

Durante la sua carriera politica ha ricoperto il ruolo di Ministro della Giustizia, della Pubblica Istruzione e più volte di Ministro degli Esteri. Viene rapito nel 1978 dalle Brigate Rosse e assassinato dopo 55 giorni, esattamente il 9 Maggio. L’uccisione viene considerata un vero e proprio attacco al cuore dello Stato. Il suo cadavere verrà abbandonato in un’automobile nel centro di Roma.

Marco Bellocchio, dopo il suo lungometraggio “Buongiorno, notte” (2003), anch’esso incentrato sul rapimento del politico, propone un punto di vista innovativo, intimo ed introspettivo.

E’ stato in grado di trasformare il piombo in oro, rivisitando un trauma nazionale, grazie ad un’opera memorabile e magistrale.

Come viene definito da Le Monde “un dramma shakespeariano in sei atti”, nel quale, i giorni di prigionia vissuti da Aldo Moro, vengono rielaborati e restituiti, dalla serie, come una luttuosa Via Crucis.

Il regista afferma: “Ho voluto farne una serie per raccontare l’Esterno di quei 55 giorni italiani, stando però quasi sempre fuori dalla prigione tranne che alla fine, fino al momento del tragico epilogo. Il titolo è il riferimento al fatto che, stavolta, i protagonisti sono gli uomini e le donne che agirono fuori dalla prigione, presi in causa dal sequestro”.

Sceneggiatura e produzione

Scritta da Marco Bellocchio, Stefano Bises, Ludovica Rampoldi, Davide Serino e diretta da Marco Bellocchio.

Esterno Notte è una serie Rai prodotta da Lorenzo Mieli per The Apartment Pictures, società del gruppo Fremantle, con Simone Gattoni per Kavac Film, in collaborazione con Rai Fiction.

ESTERNO NOTTE - la serie evento di Marco Bellocchio arriva su Rai 1 ESTERNO NOTTE - la serie evento di Marco Bellocchio arriva su Rai 1

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...