Piacenza, mostra di Marco Zaffignani alla Libreria Bookbank.
Venerdì 8 luglio alle 21, in occasione dei Venerdì Piacentini, la libreria Bookbank di Piacenza ospiterà l’inaugurazione della mostra fotografica di Marco Zaffignani “Viaggio all’equatore – immagini da latitudine zero”, a cura di Elisa Bozzi.
Marco Zaffignani, classe 1983, è un fotografo e allo stesso tempo è appassionato di viaggi. Mettendo insieme le due cose non può che scaturire una serie di immagini interessanti e emozionanti, soprattutto quando l’uomo si trova a contatto non solo con la natura, ma con i suoi abitanti, siano essi umani o animali.
Questa serie di fotografie racchiude alcuni dei migliori incontri fatti da Marco Zaffignani durante i viaggi in Indonesia, Isole Galapagos e Kenya, luoghi fra loro così distanti ma accomunati da un particolare geografico importante, trovarsi esattamente sulla linea dell’equatore.
Le zone della fascia equatoriale sono le più ricche di biodiversità del pianeta e questa mostra vuole esserne una personale testimonianza. Un viaggio tra paesaggi e culture affascinanti, dove per primo regna lo stupore.
Marco Zaffignani
Classe 1983 e originario di Santa Cristina e Bissone (PV), Marco Zaffignani è laureato in Scienze dell’Educazione e lavora come educatore professionale nell’ambito dell’infanzia. Svolge inoltre la mansione di fotografo di interni e per diletto si dedica alla fotografia di viaggio, di reportage e naturalistica.
Acquista la sua prima fotocamera nel 2014 in concomitanza con il primo viaggio nel Sud Est Asiatico, da quel momento approfondisce le sue conoscenze e prosegue le esperienze sul campo per quanto riguarda la fotografia. E’ attratto dalle immagini originali e interessanti, ama viaggiare e condividere il meglio di ciò che vede tramite foto e storie, che pubblica nel suo blog personale.
Nel 2019 la sua fotografia “Incontro con gli squali balena a Papua Ovest” è tra le finaliste dei prestigiosi Sony World Photography Awards e viene pubblicata sulla prima pagina del Corriere della Sera.
Attualmente collabora come autore di articoli di viaggio e fotografia per il quotidiano online de “La Rivista della Natura”.