Tutto facile per la prima della classifica contro il fanalino di coda. Milano padrona anche a Genova, Inter subito sul due a zero con la Sampdoria nella prima metà del primo tempo con un un tiro di Sensi deviato da Sanchez, titolare dal primo minuto in coppia con Martinez, e il raddoppio del cileno. Ampio turnover per i nerazzurri con Bastoni dietro sulla sinistra e Skriniar a destra. Centrocampo ridisegnato con Gagliardini al posto di Barella e le fasce coperte da Asamoah e Candreva. Cambiano gli interpreti ma non il risultato con un primo tempo che poteva chiudersi con risultato ben più tondo per i nerazzurri e dominio assoluto. Ma qualche briciolo di pazzia nel DNA nerazzurro non manca mai e in avvio di ripresa Sanchez simula un fallo da rigore e va negli spogliatoi in anticipo per doppio giallo. Così la Sampdoria riacquista un po’ di coraggio e accorcia le distanze con Jankto e la partita si riapre. Conte corre ai ripari togliendo Martinez e Candreva rilevati da Lukaku e D’Ambrosio. E l’Inter passa con Gagliardini, servito in area da Brozovic: l’ex Atalanta è bravo a spingere in porta la palla non trattenuta dal portiere doriano. Marcatura importante nel momento più difficile per i nerazzurri. Il mister nerazzurro vuole fare riposare tutti gli uomini chiave e Sensi lascia il posto a Barella per il terzo cambio. Finisce così con la Doria che perde verve e l’Inter che potrebbe passare ancora con Lukaku che prova un cucchiaio senza fortuna e così i nerazzurri si presentano al derby d’Italia con due punti di vantaggio sulla Signora. E per allenarsi faranno un giretto a Barcellona.
Le formazioni
Sampdoria: Audero; Bereszynski, Chabot, Colley; Depaoli (56′ Bonazzoli), Linetty (73′ Caprari), Ekdal (69′ Vieira), Jankto, Murru; Rigoni, Quagliarella.
Inter: Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Candreva (57′ D’Ambrosio), Gagliardini, Brozovic, Sensi (65′ Barella), Asamoah; Lautaro Martinez (56′ Lukaku).
Cronaca
Al 10′ cartellino giallo per Bastoni per un fallo su Rigoni. Al 16′ è Rigoni a essere ammonito per fallo su Candreva. Al 20′ passa in vantaggio l’Inter con un tiro da fuori di Sensi deviato da Sanchez che raddoppia anticipando Audero e facendo passare la palla sotto al portiere due minuti dopo. Al 33′ giallo per Linetty e al 43′ per Sanchez che interviene da dietro su Ekdal. Al 46′ Sanchez simula in area e si fa espellere per il doppio cartellino giallo. Al 55′ Jankto, servito da Linetty nell’area nerazzurra, sfodera un rasoterra chirurgico sul secondo palo e accorcia le distanze. Al 61′ Gagliardini prima sfiora sul taglio di Brozovic in area e poi insacca la palla non trattenuta da Audero. All’81’ giallo anche per Skriniar, per fallo su Jankto.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano