fbpx
CAMBIA LINGUA

Formula 1, qualifiche del Gran Premio di Barcellona: pole position di Verstappen, 2° Sainz e 3° Norris

Dopo il gran premio di Montecarlo che ha visto la vittoria di Verstappen, è tempo di entrare nel vivo del settimo gran prix stagionale. A Barcellona si prende la pole position il solito Max Verstappen davanti a Sainz e Norris. 5° Hamilton, indietro Alonso, Perez e Russell e malissimo Leclerc 19°.

Formula 1, qualifiche del Gran Premio di Barcellona: pole position di Verstappen, 2° Sainz e 3° Norris.

Sul circuito del Montmelò di Barcellona inizia il settimo gran premio stagionale. Come sempre si parte con le qualifiche. Il Q1 è dove tutti e 20 i piloti sono presenti per confrontarsi, in 18 minuti, e passare poi in Q2. La pista è umida dopo il temporale delle FP3 e dopo 4 minuti dall’inizio del Q1 viene esposta una bandiera rossa a causa dei troppi detriti portati in pista dalle numerose vetture uscite di pista. Alla ripresa della sessione Verstappen si prende a prima posizione davanti a Piastri, Hamilton, Ocon, Zhou e Sainz. Perez e Leclerc faticano tantissimo e sono 15° e 16° e rischiano l’esclusione. Il messicano si migliora infilandosi quindicesimo, mentre il monegasco rimane incredibilmente escluso e partirà penultimo. Hamilton si prende il primo tempo davanti a Norris, Russell, Sainz. 9° Verstappen e 12° Alonso. A rimanere esclusi, con Leclerc, sono Bottas, Magnussen, Albon e Sargeant.

Il Q2 incomincia con Verstappen che si mette subito in testa davanti a Hamilton, Alonso, Ocon e Stroll con Perez 8° e Sainz 9°. I piloti rientrano ai box per il cambio gomme e fare un secondo tentativo per migliorarsi. Sainz si migliora e si infila terzo alle spalle di Norris, mentre Perez non riesce a trovare un tempo utile a passare in Q3, così come Russell. A rimanere dunque esclusi dalla possibilità di giocarsi la pole position sono Perez, Russell, Zhou, De Vries e Tsunoda.

Il Q3 è dove i 10 piloti rimasti, tra cui un ottimo Hulkenberg, si giocano la pole position in 12 minuti. Il primo tentativo vede Verstappen davanti a tutti seguito da Hamilton, Norris, Ocon e Sainz. I piloti rientrano ai box per montare gomme nuove e tentare l’assalto al tempo del campione del mondo. Sainz si migliora e si infila secondo davanti a Norris 3°, ma Verstappen è imprendibile e conquista la sua prima pole sul circuito spagnolo in 1’12”272 eguagliando Lauda e Piquet come numero di pole position. 5° Hamilton e 9° Alonso.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Max Verstappen conquista un’altra pole position in questa stagione e scatterà davanti a tutti nella gara di domani alle 15 confermandosi l’uomo da battere.

Formula 1, qualifiche del Gran Premio di Barcellona: pole position di Verstappen, 2° Sainz e 3° Norris

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×