fbpx
CAMBIA LINGUA

Formula 1, qualifiche del GP di Suzuka: pole di Verstappen davanti a Leclerc e Sainz

In un weekend in cui Max Verstappen potrebbe laurearsi campione del mondo, a siglare la pole position sul circuito giapponese è proprio il campione del mondo su Leclerc e Sainz.

Formula 1, qualifiche del GP di Suzuka: pole di Verstappen davanti a Leclerc e Sainz.

Dopo 3 anni di assenza dal mondiale torna la mitica pista di Suzuka. Le qualifiche iniziano, a differenza delle prove libere, sulla pista asciutta e nel Q1 Max Verstappen si mette subito davanti seguito da Sainz e Leclerc. Dopo diciotto minuti, il taglio del Q1 non lo passano Albon, Gasly, Magnussrn, Stroll e Latifi.

Dopo qualche minuto, inizia anche il Q2 e si continua sulla falsariga delle prime qualifiche. Verstappen si mette al comando davanti a Sainz e Leclerc che montano, però, un set di gomme usate. Max e i piloti Ferrari decidono di rientrare ai box per salvare un set di gomme rosse in vista della gara. La battaglia è tra i piloti al fondo della classifica per passare il turno. A non andare in Q3 sono Ricciardo, Bottas, Tsunoda, Zho e Schumacher.

Il Q3 è quello che conta, 12 minuti in cui i piloti danno tutto per stampare il giro più veloce che l’essere umano può. 12 minuti fuori da ogni schema, solo follia pura e piede sulla tavoletta del gas sfruttando ogni centimetro della pista. Verstappen si mette, come prevedibile, in testa davanti a Leclerc e Sainz. Il pilota olandese firma la pole position 1’29”304 per soli dieci millesimi di vantaggio su Leclerc e cinquantasette su Sainz.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Domani alle ore 7:00 italiane ci sarà la gara che potrà conferire il titolo di campione del mondo a Verstappen, ma la Ferrari proverà in tutti i modi a rovinargli la festa.

Formula 1, qualifiche del GP di Suzuka: pole di Verstappen davanti a Leclerc e Sainz

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×