fbpx
CAMBIA LINGUA

Formula 1, gara del Gran Premio di Canada: vince Verstappen, 2° Alonso e 3° Hamilton

Dopo le qualifiche che hanno visto la pole position di Verstappen, si entra in clima gara. A Montreal, per l’ottavo GP stagionale, trionfa ancora Max Verstappen davanti ad Alonso e Hamilton. Le Ferrari finiscono 4ª e 5ª con Leclerc e Sainz e Perez chiude 6°.

Formula 1, gara del Gran Premio di Canada: vince Verstappen, 2° Alonso e 3° Hamilton.

Sul circuito canadese di Montreal si corre l’ottava gara della stagione. Dalla pole position scatta Max Verstappen seguito da Alonso, Hamilton e Russell, con Leclerc 10°, Sainz 11° e Perez 12°. Allo spegnimento dei semafori Verstappen è il primo ad entrare in curva 1 seguito da Hamilton, Alonso, Russell ed Ocon, con Leclerc 9° e Sainz 11°. All’ottavo giro viene esposta una virtual safety car a causa di problemi alla vettura per Sargeant. Al dodicesimo giro Russell finisce a muro e la safety car è costretta ad uscire. Verstappen, Hamilton e Alonso rientrano ai box per montare gomme dure nuove, mentre rimangono fuori le Ferrari con Leclerc e Sainz che salgono in quarta e quinta posizione. Alla ripresa della gara Verstappen firma 2 giri veloci in fila creando un gap su Hamilton secondo. Al ventitreesimo giro Alonso scavalca Hamilton per la seconda posizione, mentre le Ferrari mantengono le posizioni. In ombra la gara di Sergio Perez, 6°, che, a differenza del suo compagno Verstappen, non riesce a far funzionare al meglio la sua RedBull. Fino a metà gara, la corsa è soporifera, con le posizioni che rimangono stabili e quasi nessun duello. Al trentottesimo giro si ferma Perez per effettuare il pit-stop e montare gomme medie, al trentanovesimo giro si ferma Sainz per montare gomme hard e Leclerc si ferma il giro dopo per montare gomme hard anch’egli. Al giro numero 41 Hamilton effettua il secondo pit-stop montando gomme medie, così come Alonso che si ferma il giro successivo e Verstappen il giro dopo ancora. Le Ferrari sembrano essersi ritrovate, soprattutto sul passo gara con Leclerc e Sainz che gestiscono bene le gomme e mantengono le posizioni senza perdere troppo dai 3 davanti, con gomme più dure. Hamilton firma il giro veloce al quarantacinquesimo passaggio con una Mercedes in grande forma. Al cinquantacinquesimo giro, dopo il contatto con il muro al giro numero 12, è costretto a ritirarsi Russell per problemi alla monoposto. Sul finale della gara Hamilton si avvicina ad Alonso, ma il pilota spagnolo reagisce e aumenta il gap che si era ridotto. Dopo 70 giri Max Verstappen taglia il traguardo per primo davanti ad Alonso e Hamilton. Non male le Ferrari, che sembrano essersi un po’ ritrovate, con Leclerc 4° e Sainz 5°, mentre chiude 6° Perez con l’altra RedBull, firmando il giro veloce all’ultimo passaggio.

Max Verstappen e la sua RedBull si confermano i numeri 1 vincendo un’altra corsa ed eguagliando le vittorie di Ayrton Senna. Il prossimo gran premio si correrà in Austria, a casa della RedBull, il weekend del 2 luglio.

Formula 1, gara del Gran Premio di Canada: vince Verstappen, 2° Alonso e 3° Hamilton

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano