Formula 1, qualifiche del gran premio di Austin: pole position di Sainz davanti a Leclerc, penalizzato, e Verstappen

La Formula 1 torna negli Stati Uniti, precisamente ad Austin in Texas per il quartultimo appuntamento. La pole position la firma Carlos Sainz su Ferrari davanti al compagno di squadra Leclerc che verrà penalizzato di 10 posizioni e Max Verstappen.

Formula 1, qualifiche del gran premio di Austin: pole position di Sainz davanti a Leclerc, penalizzato, e Verstappen.

Sul “Circuit of the Americas” va in scena la quartultima qualifica stagionale. Come sempre si inizia con la Q1 che comprende tutti i piloti. A mettersi subito davanti a Carlos Sainz dando quasi mezzo secondo a Leclerc. Nelle retrovie è bella la lotta tra le Haas e le Alfa Romeo, ma a rimanere esclusi sono Magnussen, Ricciardo, Ocon, Mick Schumacher e Latifi.

Le Q2 sono un po’ più movimentate della Q1. Leclerc segna il miglior tempo, scambiandosi più volte la posizione con Verstappen e Sainz. Iniziano ad apparire anche le Mercedes di Russel e Hamilton che si infilano quarto e quinto e molto bene anche le Alfa Romeo che superano il taglio e disputano con Bottas e Zho la Q3. Rimangono esclusi Norris, Albon, Vettel, Gasly e Tsunoda.

La Q3 è dove ci si gioca il tutto per tutto, dove ogni millimetro della pista è da aggredire e dalla gomma rossa bisogna tirare fuori tutto il potenziale. Verstappen va in testa, poi risponde Hamilton e Perez si infila secondo, ma è tutta questioni di secondi prima che arrivino le due Ferrari. La “nuvola rossa” di Maranello si abbatte sulla pista americana e Sainz firma la pole position in 1’34”356 davanti al compagno di squadra Charles Leclerc che, però, verrà penalizzato con l’arretramento di 10 posizioni sulla griglia di partenza per la sostituzione della power unit. Terzo il campione del mondo Max Verstappen davanti al compagno Perez.

Il campionato è già deciso, ma sarà interessante scoprire se le Ferrari hanno ancora fame di vittoria per provare, almeno, ad accontentare i tifosi rossi che ogni volta popolano i circuiti e fanno il tifo da casa.

Formula 1, qualifiche del gran premio di Austin: pole position di Sainz davanti a Leclerc, penalizzato, e Verstappen

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...