fbpx

Focus, due prime serate per il docufilm sul Duomo di Milano

7 e 14 dicembre

Focus, due prime serate per il docufilm sul Duomo di Milano.

Mercoledì 7 e 14 dicembre, in prima serata, Focus propone il docufilm ineditoIl Duomo di Milano”.
Diretto da Tommaso Cennamo, il documentario svela i segreti della Veneranda Fabbrica del Duomo: dalla storia della sua costruzione, iniziata nel 1386, agli artisti che vi hanno lavorato, dall’attività di monitoraggio, salvaguardia e restauro dei suoi marmi e delle preziose vetrate, alla storia del suo Museo, ricchissimo di opere d’arte.

Simbolo di Milano nel mondo, il Duomo è una delle più grandi cattedrali gotiche in Italia e in Europa. Patrimonio dei milanesi e dell’intera umanità, coinvolge generazioni su generazioni in un impegno senza fine. Ed è la Veneranda Fabbrica, istituita nel 1387 da Gian Galeazzo Visconti, lo storico ente che è preposto alla conservazione e valorizzazione della Cattedrale.

Da oltre seicento anni, quindi, la Fabbrica si adopera nella conservazione e nel restauro architettonico ed artistico del Duomo, nell’attività di custodia e servizio all’attività liturgica e nella valorizzazione e promozione del patrimonio di arte, cultura e storia del grande complesso episcopale, provvedendo al reperimento delle risorse necessarie al suo mantenimento.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Un impegno quotidiano, che si articola in cinque settori, con le Cave di Candoglia, i Grandi Cantieri, il Grande Museo del Duomo, l’Archivio Storico, la Biblioteca e la Cappella Musicale.

Focus, due prime serate per il docufilm sul Duomo di Milano

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×