Focus, due prime serate per il docufilm sul Duomo di Milano

7 e 14 dicembre

Focus, due prime serate per il docufilm sul Duomo di Milano.

Mercoledì 7 e 14 dicembre, in prima serata, Focus propone il docufilm ineditoIl Duomo di Milano”.
Diretto da Tommaso Cennamo, il documentario svela i segreti della Veneranda Fabbrica del Duomo: dalla storia della sua costruzione, iniziata nel 1386, agli artisti che vi hanno lavorato, dall’attività di monitoraggio, salvaguardia e restauro dei suoi marmi e delle preziose vetrate, alla storia del suo Museo, ricchissimo di opere d’arte.

Simbolo di Milano nel mondo, il Duomo è una delle più grandi cattedrali gotiche in Italia e in Europa. Patrimonio dei milanesi e dell’intera umanità, coinvolge generazioni su generazioni in un impegno senza fine. Ed è la Veneranda Fabbrica, istituita nel 1387 da Gian Galeazzo Visconti, lo storico ente che è preposto alla conservazione e valorizzazione della Cattedrale.

Da oltre seicento anni, quindi, la Fabbrica si adopera nella conservazione e nel restauro architettonico ed artistico del Duomo, nell’attività di custodia e servizio all’attività liturgica e nella valorizzazione e promozione del patrimonio di arte, cultura e storia del grande complesso episcopale, provvedendo al reperimento delle risorse necessarie al suo mantenimento.

Un impegno quotidiano, che si articola in cinque settori, con le Cave di Candoglia, i Grandi Cantieri, il Grande Museo del Duomo, l’Archivio Storico, la Biblioteca e la Cappella Musicale.

Focus, due prime serate per il docufilm sul Duomo di Milano

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...