Vicenza, iniziata la riqualificazione della passerella tra le piscine e viale Trento
L'assessore Ierardi: "Abbiamo programmato i lavori in modo da chiudere solamente nella fase conclusiva"
Vicenza, hanno preso il via i lavori di manutenzione straordinaria della passerella ciclopedonale sul fiume Bacchiglione, tra il parcheggio delle piscine in viale Ferrarin e via Monte Zebio, per una spesa complessiva di 100 mila euro.
La conclusione dei lavori, affidati direttamente dal servizio Infrastrutture e gestione urbana del Comune, è prevista per fine giugno.
“A chi critica perchè i lavori siano partiti “solo” oggi chiedo come mai in dieci anni non è stato fatto nulla – ha spiegato l’assessore alle infrastrutture Mattia Ierardi – mentre questa amministrazione, nonostante la pandemia in corso, non solo ha approvato il progetto per la riqualificazione della struttura ma lo sta anche realizzando. Ci tengo, inoltre, a sottolineare che abbiamo programmato i lavori in modo da non chiudere completamente la passerella per tutta la durata del cantiere. La struttura non sarà transitabile, infatti, solo nella fase conclusiva dei lavori, quando verranno rimossi la pavimentazione e gli elementi di sostegno”.
Gli interventi iniziali, che si protrarranno fino a metà maggio, riguarderanno la messa in sicurezza, con lamiere, della pavimentazione della passerella, che rimarrà transitabile. Successivamente saranno eseguiti gli interventi sulle parti pertinenziali e propedeutiche ai successivi lavori.
Dalla seconda metà di maggio, quindi, la passerella verrà chiusa al transito per consentire di rimuovere il piano di calpestio, formato da un tavolato in legno in evidente stato di degrado ed usura, Sarà, quindi, eseguita la pulizia della struttura, verranno sostituiti gli elementi di sostegno e posata la nuova pavimentazione con pannelli in materiale composito resistente e antiscivolo, che riproducono l’effetto della doga di legno.
Tutti gli elementi in acciaio della passerella saranno puliti e riverniciati con una finitura in grigio antracite.
Verrà, inoltre, riqualificato tutto l’impianto di pubblica illuminazione, sia nella passerella con lampade e segna-percorso laterali, sia nel percorso che collega la passerella a via Monte Zebio con lampioni.
Saranno, infine, realizzate opere di sistemazione del percorso, delle siepi e delle recinzioni presenti.
Il progetto è redatto dall’ingegnere Michele Scarso di Vicenza. I lavori saranno eseguiti da impresa edile Abbadesse srl di Camisano Vicentino.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano