fbpx
CAMBIA LINGUA

Venezia: la Polizia ricorda Giuseppe Menegazzi, agente morto in servizio a 28 anni

La Questura di Venezia ha voluto rendergli omaggio con una breve cerimonia

Venezia: la Polizia ricorda Giuseppe Menegazzi, agente morto in servizio a 28 anni.

Ieri, venerdì 9 febbraio, alla presenza del Prefetto e del Questore di Venezia, insieme al Commissario Straordinario del Comune di Spinea (VE), a alle massime autorità locali, al Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Venezia, insieme a personale della Polizia Stradale, e al fratello del giovane poliziotto scomparso prematuramente, nel 29esimo anniversario della sua scomparsa, la Polizia di Stato ha ricordato con una cerimonia commemorativa l’agente scelto Giuseppe Menegazzi, “Vittima del Dovere e Medaglia d’Argento al Valore Civile”, che morì a seguito di un incidente stradale in servizio nel 1995, all’età di soli 28 anni.

Il poliziotto, il 9 febbraio del 1995, mentre si stava recando con l’auto di pattuglia, insieme ad un collega, a prestare soccorso a persone rimaste coinvolte in un sinistro, rimase a sua volta coinvolto in un incidente stradale in quanto l’auto, a causa dell’asfalto reso viscido dalla pioggia, in uscita da una rotatoria, sbandò improvvisamente, invadendo la corsia opposta e andando a scontrarsi frontalmente con un camion che stava sopraggiungendo proprio in quel momento.

Il giovane poliziotto, a causa delle ferite riportate nello scontro, morì durante il trasporto in ospedale, lasciando la mamma, la signora Caterina ed il fratello Enrico, poco più giovane di lui. In suo ricordo è stata intitolata la sede della Sezione Polizia Stradale di Venezia, in Via Cà Rossa, a Mestre.

La Questura di Venezia ha voluto rendergli omaggio con una breve cerimonia presso il cippo commemorativo in località Spinea (VE), lungo la S.P. 81, dove è stato deposto un omaggio floreale del Capo della Polizia.

A seguire vi è stata la benedizione del cippo ad opera del Cappellano della Polizia di Stato, Padre Piero Rizza, alla quale hanno partecipato, oltre a numerosi colleghi della Polizia Stradale di Venezia e personale della Polizia di Stato, anche il fratello del poliziotto tragicamente caduto in servizio.

A conclusione della cerimonia, il Questore di Venezia, Gaetano Bonaccorso, ha voluto rivolgere un pensiero affettuoso al fratello dell’agente scelto Menegazzi, ricordandone l’impegno, la dedizione e l’alto senso del dovere profuso fino all’estremo sacrificio della vita.

Venezia la Polizia ricorda Giuseppe Menegazzi, agente morto in servizio a 28 anni

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano