fbpx
CAMBIA LINGUA

Ursula von der Leyen a Venezia: “è una meraviglia del mondo che è minacciato dal cambiamento climatico”

Il Next Generation Eu prevede 6 miliardi di euro per l'Italia

Ursula von der Leyen a Venezia: “è una meraviglia del mondo che è minacciato dal cambiamento climatico”

La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen in Italia: dopo la visita nelle zone alluvionate dell’Emilia l’arrivo a Venezia. Von der Leyen è stata accolta ieri mattina, 26 maggio,  insieme alla commissaria per la Coesione e le Riforme Elisa Ferreira, dal sindaco della città lagunare, Luigi Brugnaro.
Assieme a Brugnaro, von der Leyen ha compiuto un breve giro in gondola e quindi è stata ritratta su uno dei balconi di Cà Farsetti, la sede del Comune. In mattinata, la presidente della Commissione Ue ha tenuto un incontro all’Università Iuav assieme alla curatrice della Biennale di Architettura, Lesley Lokko.

“Venezia – il tweet di von der Leyen – è una meraviglia del mondo. Ma questo gioiello del patrimonio europeo è minacciato dal cambiamento climatico. Possiamo agire e preservarlo. Il Nuovo Bauhaus Europeo ci sta mostrando la strada. Questo è ciò di cui sono qui per discutere alla Biennale”.

Ursula von der Leyen ha preso parte, nella sede dell’Università di Architettura di Venezia, alla giornata interdisciplinare “Dal pensiero collettivo alle dispute creative”, dialogando dal palco con Lesley Lokko, curatrice della 18/a Mostra internazionale di architettura in corso in Laguna.
Un appuntamento dedicato ai nuovi modi di vivere e di come andare oltre la convinzione che il futuro dell’umanità sia legato a soluzioni già esistenti, di architetture emergenti per la giustizia climatica, di futuro digitale inclusivo, della nozione di beni comuni globali.
Al termine dell’evento von der Leyer si è spostata ai Giardini per visitare alcuni dei padiglioni della Biennale Architettura; un breve tour a piedi che l’ha portata, in particolare, al Padiglione centrale e, significativamente, a quello dell’Ucraina.

“Tin bota. L’Europa è con voi. Anche per ripristinare l’equilibrio stravolto tra la natura e l’ambiente edificato. Il Next Generation Eu prevede 6 miliardi di euro per l’Italia, destinati a ridurre i rischi di inondazioni e frane. Per esempio, sarà ripristinato il letto del fiume Po, con interventi di rimozione del cemento e riattivazione del verde lungo le rive, per lasciare spazio alla natura. Dobbiamo fare della natura il nostro partner nella lotta contro i cambiamenti climatici”, ha detto la presidente della Commissione Ue,  intervenendo a un evento dedicato al Bauhaus europeo alla Biennale di Venezia, dove ha parlato anche dell’alluvione nell’Emilia-Romagna.

“Questo mese l’Italia è stata nuovamente vittima degli effetti dei cambiamenti climatici. Ieri sono stata in Emilia-Romagna. Ho visto le inondazioni, le frane. Percorrendo le strade ricoperte dal fango sono rimasta colpita non solo dall’impressionante entità dei danni, ma anche dalla meravigliosa reazione della gente del posto. Stanno lavorando instancabilmente per ripulire tutto e per aiutare i vicini che ne hanno bisogno. Abbiamo visto gli Angeli nel fango. Volontari da tutta Italia. Soccorritori da Francia, Belgio, Slovacchia, Slovenia. E al loro fianco: l’Unione europea”, ha spiegato Von der Leyen.

Ursula von der Leyen a Venezia: "è una meraviglia del mondo che è minacciato dal cambiamento climatico"

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×