fbpx
CAMBIA LINGUA

Negati i domiciliari a Ilaria Salis. In aula ancora con manette e catene

Il padre: «Il governo faccia un esame di coscienza»

Negati i domiciliari a Ilaria Salis. In aula ancora con manette e catene.

Il tribunale di Budapest ha respinto la richiesta di passare ai domiciliari in Ungheria presentata dai legali di Ilaria Salis. La docente milanese, 39 anni, che è in cella già da 13 mesi (dal febbraio 2023), con l’accusa di aver aggredito due esponenti di estrema destra, resterà in carcere.

Salis è stata portata in tribunale con le manette ai polsi e ceppi e catene alle caviglie, oltre che una catena tirata da un’agente come un guinzaglio. Stesso copione dell’udienza del 29 gennaio scorso.

In aula ancora con manette e catene negati i domiciliari a Ilaria Salis

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Il giudice ungherese Jozsef Sós, nella motivazione dell’ordinanza, ha chiarito che una detenzione cautelare di 13 mesi, a suo avviso, «non è tanto lunga vista la gravità dei reati» e che «il pericolo di fuga sussiste sempre», per cui è necessaria la custodia in carcere. La difesa di Ilaria Salis ha annunciato il ricorso in appello.

«L’ennesima prova di forza del governo Orban», ha commentato Roberto Salis, il padre della 39enne. «Ilaria qui è considerata un grande pericolo – ha aggiunto -. Il governo italiano dovrebbe fare un esame di coscienza. Le catene non dipendono dal giudice ma dal sistema carcerario e quindi esecutivo e il governo italiano può e deve fare qualcosa perché mia figlia non sia trattata come un cane».

In una lettera scritta a mano, Ilaria Salis ha autorizzato la stampa italiana alla pubblicazione di foto che la ritraggono in manette.

«Io mi auguro che la signora Salis possa essere assolta, ho visto che oggi è stata portata in aula ancora in manette e catene ma pare che poi gliele hanno tolte. Non è un bel modo, non mi pare ci sia pericolo di fuga. Detto questo eviterei di politicizzare il caso se no si rischia lo scontro». Così il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani.

In aula ancora con manette e catene negati i domiciliari a Ilaria Salis (2)

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×