Milano, il Comune ottiene oltre due milioni di euro per il turismo sostenibile

Nuove risorse per promuovere il capoluogo lombardo

Milano, il Comune ottiene oltre due milioni di euro per il turismo sostenibile.

 

Itinerari turistici sostenibili, reali e virtuali. È per la realizzazione dei progetti “Let Mi: Letteratura Esperienza Turistica” e “Let Mi: Promote and Experience Milano”, che il Comune di Milano riceverà dal Ministero del Turismo risorse per oltre 2 milioni di euro (930mila euro per il primo e 1,2 milioni di euro per il secondo).

Ad annunciarlo è stata l’assessora al Turismo Martina Riva che ieri, al BTO – Be Travel Onlife di Firenze, appuntamento di riferimento sul turismo digitale, innovazione e formazione, ha preso parte all’incontro “Grandi Destinazioni Italiane per un turismo sostenibile: un modello virtuoso di cooperazione e sviluppo”.

“Milano è una città fortemente attrattiva che crede nel grande potenziale offerto dal turismo green e sostenibile – ha spiegato l’assessora Riva –. Per svilupparlo occorrono risorse e idee. Proprio per questo, grazie ai fondi del Ministero e alla collaborazione col network Grandi Destinazioni Italiane Turismo Sostenibile di cui Milano fa parte, da un lato andremo a integrare con percorsi esperienziali e culturali l’offerta turistica della nostra città, dall’altro andremo a definire e realizzare azioni innovative di promozione e marketing territoriale basate sulla sostenibilità, per contribuire concretamente insieme alle altre città del network alla transizione ecologica del comparto, condividendo best practice strategiche. Con ‘Let Mi’, declinato nelle due progettualità elaborate dalle Direzioni Turismo e Cultura, promuoveremo e racconteremo la destinazione Milano in maniera inedita, sia in ambito nazionale sia internazionale”.

Nei mesi scorsi il Ministero del Turismo ha stabilito di destinare fondi alle Città Creative Unesco per la realizzazione di iniziative culturali di valorizzazione della città attraverso strumenti digitali, e di integrarli con ulteriori finanziamenti destinati alle cinque Grandi Destinazioni Italiane Turismo Sostenibile (network GDTIS di cui Milano fa parte con Roma, Venezia, Firenze e Napoli), per la promozione dell’attrattività turistica, in chiave green, attraverso progetti di marketing territoriale, finalizzati a potenziare l’offerta cittadina e accrescere la transizione verso un turismo sostenibile.

Milano ha ottenuto le risorse messe a disposizione con due progetti correlati e integrati tra loro. In qualità di Città Creativa Unesco per Letteratura, ha proposto “Let Mi: Letteratura Esperienza Turistica”; in quanto Grande Destinazione Turistica Italiana ha presentato “Let Mi: Promote and Experience Milano”.

L’obiettivo è aumentare l’attrattività di Milano, ampliandone l’offerta sia in termini quantitativi sia qualitativi, e incentivare una fruizione più sostenibile della città, puntando sulla “destagionalizzazione” e “decongestionando” i luoghi di maggiore affluenza turistica, per far scoprire inesplorati scorci della realtà urbana milanese attraverso percorsi tematici nuovi, digitali, accessibili a tutte le categorie e target di turisti, durante tutti i mesi dell’anno, anche quelli con arrivi più contenuti.

Con “Let Mi: Letteratura Esperienza Turistica”, la letteratura diventerà strumento narrativo di scoperta della città e delle sue eccellenze, attraverso una piattaforma digitale, open source, che fungerà da aggregatore e catalizzatore dell’offerta culturale e turistica cittadina. Un archivio di libri interrogabili, mappatura della filiera editoriale, geolocalizzazione dei luoghi al centro di opere letterarie o significativi nelle vite degli autori del XIX e XX secolo e contemporanei, esperienze immersive e interattive permetteranno ai visitatori e alle visitatrici di vivere la città in un modo nuovo. Lo scopo è raccontare le diverse anime di Milano (letteraria, culturale, storica, artistica, economica) attraverso la creazione di percorsi esperienziali e valorizzando la rete di realtà e soggetti che con la loro presenza e attività contribuiscono all’attrattività della città (dal design alla moda, dal food all’intrattenimento…).

Nell’ambito di “Let Mi: Promote and Experience Milano” si lavorerà sulla promozione della destinazione Milano, proponendo nuovi itinerari urbani, e sulla ideazione, realizzazione, diffusione e condivisione di una serie di iniziative di turismo sostenibile, in sinergia con le altre grandi città italiane del network GDTIS. Infine, grazie al coinvolgimento di personalità di spicco afferenti a diversi ambiti, sarà lanciata una campagna di comunicazione nazionale e internazionale, che si avvarrà di strumenti innovativi di marketing così da far conoscere Milano al pubblico, anche attraverso lo sguardo profondo di autori che conservano un forte legame con l’animo eclettico della città.

 

Milano, il Comune ottiene oltre due milioni di euro per il turismo sostenibile.

 

 

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...