fbpx
CAMBIA LINGUA

La candidatura di Vannacci agita la Lega. Il generale propone «classi separate per i disabili»

Frasi shock anche sull’antifascismo: «Mussolini è uno statista»

La candidatura di Vannacci agita la Lega. Il generale propone «classi separate per i disabili».

«Credo che delle classi con “caratteristiche separate” aiuterebbero i ragazzi con grandi potenzialità a esprimersi al massimo, e anche quelli con più difficoltà verrebbero aiutati in modo peculiare. Non è discriminatorio. Per gli studenti con delle problematiche mi affido agli specialisti. Non sono specializzato in disabilità. Un disabile, però, non lo metterei di certo a correre con uno che fa il record dei cento metri. Gli puoi far fare una lezione insieme, per spirito di appartenenza, ma poi ha bisogno di un aiuto specifico». Questo uno dei passaggi chiave dell’intervista che Roberto Vannacci ha rilasciato per La Stampa.

Il generale, da pochi giorni candidato con la Lega alle Europee, sostiene anche che Mussolini sia uno statista «come lo sono stati anche Cavour, Stalin e tutti gli uomini che hanno occupato posizioni di Stato: è la prima definizione di “statista” sul dizionario».

Ma non finisce qui. Vannacci sostiene inoltre che l’aborto sia «un’infelice necessità alla quale le donne sono costrette a ricorrere. Non credo che sia un diritto».

Netta la reazione di Giancarlo Giorgetti: «Non è della Lega». Risponde così il ministro dell’Economia a chi gli chiede un commento sulla candidatura del generale alle Europee.

«Pur nel rispetto di ogni opinione e di ogni scelta politica qui è in gioco una visione culturale della vita. Queste affermazioni ci riportano ai periodi più bui della nostra storia. Mi permetto di dire, con Papa Francesco, che l’inclusione è segno di civiltà». Così il vicepresidente della Conferenza episcopale italiana, mons. Francesco Savino, commenta con l’Ansa le frasi shock del generale Vannacci. Per il vescovo di Cassano all’Jonio «la differenza non è un problema ma una risorsa».

La candidatura Vannacci agita Lega. Il generale propone classi separate per disabili

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×