fbpx
CAMBIA LINGUA

Kate Middleton: che tipo di tumore ha la principessa e la cura che dovrà affrontare

La consorte dell'erede al trono ha detto che si sta sottoponendo ad un ciclo di chemioterapia preventiva

Kate Middleton: che tipo di tumore ha la principessa e la cura che dovrà affrontare.

Kate Middleton, consorte 42enne dell’erede al trono William e principessa di Galles, ha rotto il silenzio sulle sue condizioni di salute in un video pubblicato nelle scorse ore, dopo due mesi dall’intervento all’addome alla London Clinic. L’annuncio arriva dopo un mese da quando anche Re Carlo III aveva rivelato ai sudditi di essere affetto da una diagnosi simile.

Tante ancora le domande che circolano nel Regno Unito e in tutto il mondo. In particolare, ci si chiede quale tipo di cancro possa avere la principessa e quali siano le cure che dovrà affrontare.

Nel video in cui racconta cosa le sta succedendo, la principessa del Galles spiega anche perché per giorni è sparita dalla scena pubblica e non sono state date informazioni: l’obiettivo era quello di proteggere i suoi tre figli – George, Charlotte e Louis e avere il tempo di prepararli e dire loro come stanno le cose.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Kate ha detto che si sta sottoponendo ad un ciclo di chemioterapia preventiva. Di cosa si tratta? «Per moltissimi tipi di cancro oggi si prescrive, dopo l’asportazione della massa tumorale, un trattamento chemioterapico per eliminare le eventuali cellule neoplastiche residue post-intervento, non rilevabili dagli esami. L’obiettivo è limitare la possibilità di recidive, ovvero che il tumore si ripresenti, torni nuovamente a crescere», spiega al Corriere della Sera Massimo Di Maio, presidente eletto dell’Aiom.

Per quanto riguarda la durata delle cure, Di Maio aggiunge: «A questa domanda non si può rispondere senza sapere di quale tipo di cancro parliamo, in quale fase si trova. In media qualche mese. Ad esempio per il tumore del colon, negli ultimi si è passati (in alcune situazioni) da sei a tre mesi, mentre se si deve affrontare un tumore dell’ovaio questo tipo di chemio dura diversi cicli, mediamente cinque mesi. Oggi servono molte informazioni per prescrivere la terapia più adeguata al singolo caso: si valuta l’organo colpito, il suo stadio di avanzamento, la presenza o meno di metastasi e di eventuali mutazioni genetiche. E poi c’è l’età del paziente, il suo stato di salute generale (ad esempio se soffre di altre malattie, com’è frequente negli anziani)».

Nel video, che dura 2 minuti e 15 secondi, Kate ha anche chiarito che non parteciperà a impegni ufficiali fino a quando non starà meglio per concentrarsi sulla propria guarigione e sulla cura della propria famiglia: «Sto bene e divento più forte ogni giorno concentrandomi sulle cose che mi aiuteranno a guarire, nella mia mente, nel mio corpo e nel mio spirito».

Kate Middleton che tipo di tumore ha la principessa e la cura che dovrà affrontare

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×