Grosseto, PINQuA: approvato il progetto per piazza Martiri d’Istia.
Nel corso della sua seduta odierna, la Giunta comunale di
Grosseto ha adottato due importanti provvedimenti per il progetto di rinnovo urbano di piazza della Palma e degli spazi limitrofi, inserito nel Programma Innovativo per la Qualità dell’Abitare (PINQuA). Nello specifico, la Giunta ha approvato il progetto definitivo generale (in linea tecnica); a seguire, è stato dato il via libera al progetto definitivo (in linea tecnico-economica) del primo stralcio di intervento, per una spesa complessiva di € 1.100.000.
Le parole della Giunta comunale
“Il nostro progetto di cambiare e riqualificare il volto del centro di Grosseto – commentano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore ai lavori pubblici Riccardo Ginanneschi – prende forma e corpo ogni giorno di più. Identità e innovazione: ecco i concetti base su cui si muove l’iniziativa per una città pronta ad affrontare le sfide del futuro e a ribadire le proprie radici”.
“In particolare, all’interno del più ampio progetto di rinnovo dell’area di piazza della Palma, il primo stralcio d’intervento – spiegano Vivarelli Colonna e Ginanneschi – sarà a carico di piazza Martiri d’Istia, via Garibaldi, largo Carlo Gentili, via C. Colombo e strada Corsini.
“Si tratta di aree con assoluto bisogno di lavori di attenta riqualificazione, anche in considerazione della presenza di reperti storici come le basole dell’antico tracciato. Grazie al PINQuA – concludono – ci faremo interpreti di un nuovo concetto dell’abitare, all’insegna del recupero, del rilancio e della sostenibilità”.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano