fbpx
CAMBIA LINGUA

Contro il caro spesa arriva una card da 380 euro spendibile entro l’anno

La card si potrà attivare entro il 30 settembre

Contro il caro spesa arriva una card da 380 euro spendibile entro l’anno

Il governo è pronto ad attivare un nuovo aiuto contro l’inflazione: arriva una card per aiutare circa un milione e 400 mila famiglie in difficoltà economica con un bonus di 382 euro, da attivare entro il 30 settembre.

A fornire i dettagli è il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida che precisa anche come sarà necessario apportare alcuni distinguo nella platea dei destinatari: saranno infatti escluse le famiglie che beneficiano già di altri sostegni.

Come previsto dalla legge di bilancio 2023 ben 500 milioni di euro finiranno in una Card destinata a contrastare il caro vita alimentare.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

“A poterne usufruire saranno nuclei con redditi fino a 15mila euro e questo dovrebbe portare, dai calcoli fatti dall’Inps insieme ad Anci a circa un milione e 400 mila card che conterranno 382 euro per famiglie che hanno difficoltà all’acquisto”, spiega il ministro. Il ministro Lollobrigida specifica come chi beneficia del reddito di cittadinanza o del reddito di inclusione possa essere escluso dal nuovo bonus.

“In queste ore l’Inps sta facendo i calcoli per usare al meglio la capienza economica della misura”.

Lollobrigida specifica che la carta si potrà attivare entro il 30 settembre e tutti i residui delle carte non attivate verranno ridistribuite in quelle di chi le ha attivate. La somma potrà esser spesa fino al 31 dicembre 2023.

Il via libera al nuovo bonus è previsto intorno a metà luglio ma, per farlo, fa sapere il ministero, si attende la nomina del nuovo presidente Inps.

La Card si potrà ritirare negli uffici postali ma saranno i Comuni di appartenenza dei singoli beneficiari a inviare una lettera da presentare poi all’incaricato delle Poste.

Si tratta in pratica di una riedizione dei 400 milioni in buoni spesa che il governo Conte emise a marzo 2020, in piena pandemia. O della Social Card dell’allora presidente del Consiglio Silvio Berlusconi: allora erano 40 euro al mese per sostenere le spese alimentari, mediche ed energetiche delle famiglie in difficoltà. Ora saranno – secondo le previsioni – 380 euro da spendere tra luglio e dicembre: poco più di 60 euro al mese.

Contro il caro spesa arriva una card da 380 euro spendibile entro l'anno

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×