fbpx
CAMBIA LINGUA

Antonio Tajani interviene alla IV Conferenza globale sull’obiettivo di sviluppo sostenibile SDG16:”l’insicurezza alimentare globale ha raggiunto livelli senza precedenti”

Nel mentre l'incontro tra Piantedosi e la Consigliera federale elvetica Elisabeth Buame-Schneider

Antonio Tajani interviene alla IV Conferenza globale sull’obiettivo di sviluppo sostenibile SDG16:”l’insicurezza alimentare globale ha raggiunto livelli senza precedenti”

Nella IV Conferenza globale sull’obiettivo di sviluppo sostenibile SDG16, aperta il 30 maggio 2023 da Edmondo Cirielli, si concluderà oggi 1 giugno 2023.

L’obiettivo ricomprende tutti gli interventi di cooperazione allo sviluppo dedicati al rafforzamento istituzionale (normativo, giurisdizionale e tecnico).
Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, è intervenuto ieri, 31 maggio, alla IV Conferenza globale sull’obiettivo di sviluppo sostenibile SDG16, aprendo la sessione plenaria “Promoting participatory decision-making to accelerate transformative action: food systems and climate change” dedicata alle due grandi sfide del nostro tempo – la sicurezza alimentare e i cambiamenti climatici – e alle migliori prassi di governance messe in atto per affrontarle. La sessione ha visto anche la partecipazione del Direttore Generale della FAO Qu Dongyu e della Direttrice Esecutiva del PAM Cindy McCain.

“L’insicurezza alimentare globale ha raggiunto livelli senza precedenti – ha dichiarato il Ministro Tajani – con la crisi climatica quale una delle principali cause. Lo abbiamo purtroppo visto in Emilia-Romagna, recentemente sconvolta da devastanti alluvioni, giunte dopo una lunga e drammatica siccità. I cambiamenti climatici sono oggi un problema estremamente concreto, con risvolti di sicurezza nazionale e globale. Servono trasformazioni strutturali e coordinamento internazionale per non lasciare indietro nessuno. Con la sua posizione strategica al centro del Mediterraneo, l’Italia aspira ad essere sempre più un ponte tra Nord e Sud del Mondo, anche grazie al fondamentale contributo della nostra filiera agro-alimentare a sostegno dei nostri Paesi partner, a partire da quelli del Mediterraneo. Il Governo – ha aggiunto il Ministro Tajani – è impegnato a promuovere i temi legati all’insicurezza alimentare all’interno dell’agenda internazionale, a partire dal secondo Vertice ONU sui Sistemi Agroalimentari che l’Italia ospiterà a Roma presso la FAO il prossimo luglio e la Presidenza italiana del G7 nel 2024”.

Nel mentre, sempre nella giornata di ieri, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha incontrato al Viminale la Consigliera federale elvetica Elisabeth Baume-Schneider Capo del Dipartimento Federale di Giustizia e Polizia.
Nel corso del bilaterale si è parlato del rafforzamento della cooperazione in ambito migratorio attraverso progettualità che grazie al “contributo svizzero” sono in corso di sviluppo con particolare attenzione ai minori stranieri non accompagnati.

Nell’ambito della collaborazione tra il Viminale e la Federazione elvetica il ministro Piantedosi ha espresso soddisfazione dell’ottimo livello della cooperazione di polizia. In particolare si è fatto riferimento al centro di cooperazione di polizia e dogana a Chiasso e ai servizi di pattugliamento misti che rappresentano strumenti di lavoro preziosi per il contrasto alla criminalità transfrontaliera.

Prosegue inoltre tra i due Paesi la collaborazione per la lotta alla criminalità organizzata, la lotta al terrorismo internazionale e il monitoraggio dei foreign fighters di rientro dai teatri di guerra.

In chiusura dell’incontro, in vista del prossimo Consiglio Affari Interni e Giustizia il ministro Piantedosi ha tenuto a sottolineare che l’Italia continuerà ad avere un approccio costruttivo al fine di raggiungere sul Patto europeo Asilo e Migrazione un compromesso soddisfacente e sostenibile per tutti.

Antonio Tajani interviene alla IV Conferenza globale sull'obiettivo di sviluppo sostenibile SDG16:"l'insicurezza alimentare globale ha raggiunto livelli senza precedenti"

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×