Milano, a Palazzo Marino “CANTAR E SONAR DIMINUITO”

2 ottobre

Milano, a Palazzo Marino “CANTAR E SONAR DIMINUITO”.

A Milano domenica 2 ottobre, alle ore 11 in Sala Alessi, nuovo appuntamento con Palazzo Marino in Musica. La rassegna musicale giunta alla sua XI edizione prosegue l’esplorazione del rapporto tra musica e matematica, tema di quest’anno, con il concerto dal titolo Cantar e sonar diminuito, che vede L’accademia dell’Annunciata proporre un viaggio nel repertorio delle “diminuzioni”, ovvero la pratica della musica antica che divideva le note lunghe di una melodia in un numero maggiore di note più brevi, riempiendo gli intervalli fra le note con passaggi e diverse figurazioni ritmiche facendo assumere alla composizione un carattere via via sempre più virtuosistico.

Le composizioni presentate in questo progetto concertistico sono sia vocali che strumentali. La rassegna Palazzo Marino in Musica è realizzata in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale ed è organizzata da EquiVoci Musicali. Le Istituzioni coinvolte nel 2022 come partner sono  Comune di Milano, Fondazione Pasquale Battista, MM spa, la Centrale dell’Acqua e il Conservatorio G. Verdi di Milano. La rassegna è sostenuta da Intesa Sanpaolo con sponsor tecnico Fazioli. La direzione artistica è a cura di Davide Santi e Rachel O’Brien.

I biglietti d’ingresso sono gratuiti con prenotazione dal sito o ritirabili presso la biglietteria delle Gallerie d’Italia- Piazza Scala in piazza della Scala 6 oppure dall’ingresso di via Manzoni 10.

Milano, a Palazzo Marino "CANTAR E SONAR DIMINUITO"

 

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...