Bologna, anteprima Arte Fiera 2023: arte contemporanea in mostra

Dal 3 al 5 febbraio

Bologna, anteprima Arte Fiera 2023: arte contemporanea in mostra.

A Bologna dal 3 al 5 febbraio 2023 torna l’Arte Fiera 2023, la mostra di arte moderna e contemporanea più longeva d’Italia che guarda al futuro. La manifestazione, che ritorna alle date consolidate e nei suoi spazi storici, i padiglioni 25 e 26, si avvale della direzione artistica di Simone Menegoi, affiancato nel ruolo di Managing Director da Enea Righi, conosciuto a livello internazionale come uno dei più importanti collezionisti italiani d’arte contemporanea, a cui spetterà il coordinamento di alcuni aspetti determinanti per il successo della fiera, concentrandosi in particolare sulla visitor experience.
In programma importanti interventi per offrire un’esperienza della fiera più efficace e coinvolgente e un concept progettuale ripensato.

Alla Main Section, suddivisa come sempre fra arte storicizzata e contemporaneo, si affiancano tre sezioni curate e su invito: Fotografia e immagini in movimentoPittura XXI e la nuova arrivata Multipli, aperta sia alle gallerie che a editori e librerie specializzate, che proporrà opere in edizione. Accanto alle sezioni curate, infine, un nuovo formato per Arte Fiera: l’itinerario tematico Percorso.

Altre novità riguardano i curatori: la sezione Fotografia e immagini in movimento è affidata a Giangavino Pazzola, curatore di Camera – Centro italiano per la fotografia (Torino); Multipli è curata da Lisa Andreani e Simona Squadrito, fondatrici del progetto REPLICA – Archivio italiano del libro d’artista. Alla curatela di Pittura XXI è confermato Davide Ferri, critico e curatore indipendente.

L’identità visiva di questa edizione riprende con orgoglio le forme e i colori essenziali e modernisti che hanno reso nota Arte Fiera negli anni, ma non rinuncia a dinamizzarli e a proiettarli nel futuro. Un impulso all’innovazione che, del resto, è sempre stato nel DNA della manifestazione.

Bologna, anteprima Arte Fiera 2023: arte contemporanea in mostra

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...