La Spezia, inizia un percorso formativo “Business Training” rivolto agli studenti per imparare a fare impresa
Al termine gli studenti avranno l’opportunità di “sfidarsi” in un contest, verranno selezionati i migliori progetti, presentati poi ad un evento pubblico
La Spezia, mancano pochi giorni all’avvio del percorso formativo di “Business Training” organizzato dal Comune in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale – ambito territoriale della Spezia, con il supporto tecnico dell’incubatore d’impresa Tigullio Digital – Wylab. Un percorso realizzato nel quadro dell’azione pilota “La Rete per il Lavoro” all’interno del progetto strategico “MA.R.E. – Marché transfrontalier du travail et Reseau des services pour l’Emploi” e rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I° e II° grado della Spezia sul tema dell’imprenditorialità. Obiettivo del percorso: sviluppare abilità trasversali, come la capacità di pensare in modo critico, lo spirito di iniziativa, la capacità di risolvere problemi e di lavorare in gruppo.
Il focus del percorso formativo di “Business Training” – coerentemente con il Competence Framework Imprenditorialità emanato dalla Commissione europea nel giugno 2016 e con la nota nr. 4244 del 13/03/2018 della Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione, è di promuovere l’introduzione dell’educazione all’imprenditorialità nella scuola ed aiutare gli studenti, in collaborazione con i docenti di riferimento di ciascun istituto, a sviluppare capacità utili nel mondo del lavoro: prendere decisioni, saper affrontare problemi e risolverli, lavorare in squadra, gestire il rischio, elaborare un’idea e saperla presentare e comunicare.
Si parte il 12 gennaio alle ore 11.00 con l’incontro informativo rivolto ai docenti degli istituti secondari, cui seguiranno 10 incontri da 2 ore ciascuno rivolti agli studenti di scuole medie e superiori, con percorsi diversificati in base all’età.
Al termine del percorso formativo gli studenti che avranno partecipato al “Business Training” avranno l’opportunità di “sfidarsi” in un contest, un concorso di idee nell’ambito del quale mettere in atto le conoscenze apprese, lavorando in team a progetti di impresa o di professione e diventando protagonisti attivi dell’esperienza formativa. A seguito della chiusura del contest verranno selezionati i migliori progetti che saranno presentati nell’ambito di un evento pubblico. Una Giuria decreterà la classifica finale e premierà le migliori proposte.
Per prendere parte all’incontro informativo, i docenti dovranno registrarsi al seguente link . L’incontro avrà luogo su piattaforma Zoom.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano