Digital Innovation: a ottobre appuntamento con Tech Companies Lab e Smau

353

L’innovazione digitale delle imprese parte da Milano

Milano capitale della moda? Certamente, ma non solo, considerato che il capoluogo lombardo si colloca anche in cima alla classifica nazionale per innovazione digitale. Un fatto già reso noto da alcuni eventi importanti che si sono tenuti quest’anno in città, come nel caso della Digital Week e del FED (Forum Economia Digitale). D’altra parte, il peso del digitale per le imprese italiane che vogliono accrescere i loro profitti è ormai chiaro a tutti. Per mettere il turbo al proprio business, infatti, non si può più fare a meno di sottoscrivere offerte internet per le aziende, attivabili comodamente online. In questo modo, le opportunità aperte dal web diventano accessibili a tutte le aziende intenzionate a investire nel settore dell’innovazione digitale. A tal proposito, diventa fondamentale la partecipazione a eventi dedicati: è il caso dei prossimi due appuntamenti che si terranno a Milano nel mese di ottobre, di cui adesso ci occuperemo.

Al via la seconda edizione di Tech Companies Lab

Il 29 ottobre 2019 partirà a Milano la seconda edizione di Tech Companies Lab che si terrà in via Massimo D’Azeglio 3, presso la Casa della Robotica e delle Intelligenze Artificiali. Si parla di un evento atteso da molti appassionati di tecnologia e dai player del settore, perché durante questa edizione si parlerà di diversi temi innovativi. Fra questi troviamo ad esempio l’attuale scenario sul mondo dell’ICT, basato sui dati forniti dall’Osservatorio del Politecnico di Milano, e indirizzato ovviamente alle imprese di settore. In secondo luogo, durante questo evento si parlerà anche di come finanziare la crescita delle imprese e verrà fatta un’approfondita analisi dei maggiori trend che animano il mercato di oggi. Altri argomenti che verranno trattati durante la seconda edizione del Tech Companies Lab sono i seguenti: l’Internet of Things (IoT) e l’analisi dei big data, il mercato in crescita dell’Industria 4.0, l’importanza del digital marketing, il cloud e la sicurezza informatica.

Industria 4.0 a FieraMilanoCity: il network di Smau

L’abbiamo citata poco sopra e anche qui l’Industria 4.0 ritorna come protagonista a ottobre, sempre a Milano. Stavolta si parla dell’evento organizzato dal network di Smau, che si terrà dal 22 al 24 ottobre presso gli spazi di FieraMilanoCity. Si tratterà di un altro evento imperdibile, soprattutto perché – oltre ai dati e ai vari trend – verranno presentati anche diverse case histories relative all’Industria 4.0 e alle imprese che hanno avuto successo nel campo. Il tema principale sarà un’indagine sullo sviluppo di queste novità digitali in Italia, e non solo, visto che la visione abbraccerà il settore internazionale. Il tutto verrà corroborato da una serie di metriche e di studi particolarmente completi, così da fornire uno spaccato totale di questo ambito così ampio e complesso. L’Open Innovation, infatti, impone di guardare al presente con un occhio indirizzato sempre al futuro, che vada ben oltre i nostri confini nazionali. Verranno coinvolte diverse imprese tricolori (un centinaio) di diverse dimensioni, e provenienti da svariate regioni della Penisola, comprese le start up, che potranno contare su uno spazio dedicato esclusivamente a loro.

In conclusione, Milano conquista ancora una volta il titolo di capitale tricolore dell’innovazione digitale, come dimostrato dagli eventi che si terranno a ottobre.

Commenti
Loading...