Coniugare studio e lavoro a Milano: è possibile frequentando le università telematiche

119

Milano è una città frenetica e ricca di stimoli e per questo talvolta può risultare difficile coniugare studio e lavoro a Milano.

La città è una delle migliori in Italia in ambito accademico e fornisce ogni anno al paese un’ampia fetta dei laureati complessivi. Questo vale sia per gli atenei tradizionali, sia per le università online Milano, che da qualche anno a questa parte hanno rivoluzionato il settore accademico. Frequentare l’università a Milano è il sogno di molti, di coloro che hanno il desiderio di apprendere le conoscenze necessarie per poter sfondare nel mondo del lavoro e per poter vivere al meglio la loro vita, restando a Milano o anche trasferendosi altrove.

Ciò che si avverte vivendo a Milano ed ascoltando le esperienze degli studenti è che può risultare difficile coniugare studio e lavoro a Milano. Questo deriva dal fatto che buona parte delle facoltà prevede una frequenza obbligatoria delle lezioni, il che costringe lo studente a dover trascorrere gran parte della sua giornata in aula.

La situazione non migliora neanche nelle facoltà senza obbligo di frequenza, perché sono proposti laboratori, attività di didattica non frontale ed anche lezioni di alta qualità, che gli studenti hanno il desiderio di frequentare.Saltare una di queste attività significherebbe perdersela per sempre, quindi in molti decidono di dedicare la maggior parte della loro giornata allo studio, in alcuni casi quasi vivendo in università.

Per uno studente non lavoratore questa situazione potrebbe essere accettabile, ma il discorso cambia completamente se ci si trova ad essere uno studente lavoratore.Un lavoratore si trova a dover affrontare l’arduo compito di coniugare studio e lavoro a Milano, un compito per il quale in realtà c’è una soluzione.

Per coniugare al meglio studio e lavoro si può scegliere infatti di frequentare una università online a Milano, per sfruttare tutti i vantaggi dell’università telematica. Nella città di Milano sono attivi diversi istituti accademici telematici, tra cui UniCusano,università online nota in tutta Italia per la qualità dell’insegnamento e per la varietà di corsi disponibili.

Iscriversi ad un’università online significa poter conseguire una laurea riconosciuta in Italia e all’estero, frequentando il corso di interesse in modalità e-learning e senza doversi recare in aula. Unicusano dispone di alcune sedi fisiche a cui gli studenti iscritti possono fare riferimento, ma non è previsto lo svolgimento di lezioni. Tutto il materiale necessario per lo studio e per il superamento dei test finali di verifica viene caricato infatti sulla piattaforma online.

La piattaforma online è stata sviluppata per essere molto intuitiva e per semplificare l’accesso al materiale. Aperta ventiquattro ore su ventiquattro, tutti gli iscritti al corso potranno consultare il materiale quando lo desiderano, vedere le lezioni registrate dai docenti e riguardarle in caso di dubbi.

Il grande vantaggio dell’università online è l’assenza di orari prestabiliti. Questo garantisce allo studente la possibilità di coniugare lavoro e studio,perché si potranno gestire con maggior facilità i turni lavorativi,senza doversi rendere indisponibili a causa delle lezioni che si tengono in aula in un ateneo tradizionale.

Commenti
Loading...