Vivere in provincia di Milano: 3 comuni da prendere in considerazione

Sono sempre di più le persone che decidono di vivere lontano dal caos cittadino, in una posizione che sia comoda per raggiungere Milano ma nel contempo immersa nel verde e molto più tranquilla. A compiere questa scelta nell’ultimo anno sono stati diversi dipendenti che sono passati allo smart working e che dunque non hanno più la necessità di recarsi ogni giorno in ufficio ma non solo. Quella di spostarsi da Milano per cercare casa in comuni limitrofi, più tranquilli e vivibili, è una tendenza che ormai ha preso piede da qualche tempo e che sembra destinata a proseguire anche nel prossimo futuro. Quali sono però i paesi migliori della provincia? Dove conviene acquistare casa per non allontanarsi troppo dalla city ma nel contempo vivere in un luogo immerso nel verde e più tranquillo? Vi proponiamo i 3 comuni più consigliati, che vale la pena prendere in considerazione. Per saperne di più vi consigliamo di visitare BeeTheCity, il portale di riferimento per chi cerca un immobile a Milano e provincia, che trovate a questo link: https://beethecity.com/it.

#1 Gaggiano

Il comune migliore in assoluto per chi desidera vivere a breve distanza da Milano in un contesto tranquillo e ricco di spazi verdi è Gaggiano, che occupa il 21° posto nella classifica nazionale dei borghi più felici d’Italia. Questo comune si trova a sud-ovest della city, da cui dista 17 km e con la quale è collegato molto bene grazie alla stazione ferroviaria e agli autobus di linea. A Gaggiano la qualità della vita è decisamente alta e non manca proprio nulla: troviamo infatti servizi di ogni genere comprese scuole, negozi, ristoranti e bar. Gli spazi verdi sono tantissimi e contribuiscono a rendere questo paese la meta preferita dalle famiglie in cerca di tranquillità e sicurezza per i propri figli. Basti pensare che l’80% della superficie di Gaggiano è occupata da boschi e campi, mentre solo il 20% si può definire effettivamente urbanizzata.

#2 Morimondo

Un altro comune della provincia di Milano consigliato per coloro che vogliono vivere in un contesto tranquillo è Morimondo, che dista dalla city una quarantina di chilometri. Lo si può raggiungere percorrendo la ciclabile che costeggia i Navigli e colpisce immediatamente per via della meravigliosa abbazia che spicca al centro del paese. Morimondo è stato inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia, dunque il contesto è decisamente gradevole e non mancano i servizi indispensabili per la quotidianità. Anche qui abbondano gli spazi verdi e la tranquillità regna sovrana.

#3 Turbigo

Anche Turbigo merita di essere presa in considerazione, perché questa piccola cittadina è perfetta per chi cerca un contesto tranquillo e verdeggiante in cui vivere. Si trova ad ovest di Milano, sul confine con il Piemonte, ed è affacciata sul Ticino. In quanto ai servizi, anche a Turbigo non manca nulla ma la distanza da Milano è maggiore: circa 45 chilometri. Fortunatamente i collegamenti con la city sono molto buoni e sempre più persone, anche grazie a questo, scelgono di vivere nel piccolo paese perché – bisogna ammetterlo – qui si sta proprio bene. 

Commenti
Loading...