ACCADEMIA DEL GHIACCIO: IL NUOVO POLO LOMBARDO PER IL PATTINAGGIO

3.229

Nuovo nell’impostazione, nell’approccio; una realtà sportiva che farà strada.

Tre anni di vita e numeri che crescono a vista d’occhio. Accademia del Ghiaccio nasce nel 2015, direttamente dall’idea di un padre che osserva e recepisce la grande passione della sua bambina per il pattinaggio. Alberto Arnoldi, sandonatese doc, decide così di fondare quello che oggi è uno dei maggiori poli sportivi del milanese per gli sport del ghiaccio e non solo!

Una meravigliosa pista regolamentare di 28×58 metri, una squadra agonistica di 100 atleti, oltre 400 corsisti, una squadra di hockey amatoriale, un campo da calcio ed uno da calcetto indoor, due palestre ed un moderno e funzionale bar ristorante. Questi sono solo alcuni dei numeri e dei servizi che caratterizzano oggi l’impianto sportivo di Via Felice Maritano a San Donato Milanese; situata infatti alle porte della città, Accademia gode di un’ubicazione ottimale, servita dalla metropolitana e che consente alla struttura di soddisfare la domanda dell’ampio bacino di utenti della zona sud di Milano e di tutti i Comuni della fascia Sud Est.

“Desideravo fortemente creare un polo per gli sport del ghiaccio che rispecchiasse la mia idea di sport” – ci racconta Alberto Arnoldi – “ovvero una realtà che avesse al centro e sopra tutto la serenità dell’atleta, degli allenatori e di tutta la squadra: mia primaria mission e punto di partenza imprescindibile per i risultati sportivi, che sono certo arriveranno come coronamento di queste solide fondamenta” – prosegue – “Desideravo inoltre che Accademia fosse diversa da tutte le altre piste di pattinaggio esistenti; qui da noi l’atleta non viene seguito da un singolo allenatore ma da un pool di allenatori qualificati, ognuno dei quali mette a disposizione le proprie competenze specifiche per la formazione del pattinatore. Questo crea una coesione unica fra tecnici ed atleti, mettendo al bando qualsiasi rivalità interna”. “Qui da noi tutti sono i benvenuti e siamo lieti di poterci definire la scelta libera di chiunque sia entrato o desideri entrare a far parte della nostra realtà sportiva, peraltro indicata da molti atleti di fama nazionale ed internazionale come favorita sede di allenamento”.

Accademia del Ghiaccio è oggi una pista di pattinaggio in continua evoluzione, la cui vera forza risiede non solo nella sua innovativa identità gestionale, mirata a tutelare realmente lo spirito di squadra, ma anche nella sua grande capacità di veicolare fra gli atleti valori importantissimi unitamente alla pratica sportiva. Con una serie di pedane per rotazioni ed attrezzi in arrivo direttamente da San Pietroburgo, grazie ad una collaborazione recentemente siglata con alcuni dei migliori preparatori atletici federali russi e l’orientamento ad estendere ed incrementare ulteriormente il settore ghiaccio, Accademia si conferma una grande e bella ventata di novità nel panorama lombardo del pattinaggio; e alla domanda conclusiva circa un primo bilancio e prospettive future, Alberto Arnoldi risponde: “il sorriso, l’entusiasmo e la soddisfazione di genitori e bambini nei confronti del nostro ambizioso progetto sono già di per sé il miglior risultato cui potessimo ambire; per loro e per tutto questo non mi fermo e vado avanti!”.

  • Advertising

Commenti
Loading...