fbpx

Lecce, incendio nella marina di San Cataldo: evacuata la zona. In corso le operazioni di spegnimento

Sui luoghi interessati sono già in azione da diverse ore i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile e la Polizia Locale

Lecce, incendio nella marina di San Cataldo: evacuata la zona. In corso le operazioni di spegnimento.

Nel pomeriggio di oggi, a Lecce, due incendi di vaste proporzioni si sono diffusi a san Cataldo, zona Campo Verde e zona Villaggio Adriatico. Un altro incendio è stato segnalato ed è già domato in città in zona Poligono. Sui luoghi interessati sono già in azione da diverse ore i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, la Polizia Locale, gli aerei antincendio “Canadair” e altre squadre di Vigili del Fuoco dalla provincia per moltiplicare gli sforzi. In arrivo due autobotti da Francavilla e da Taranto. La Croce Rossa sta allestendo un presidio sanitario a San Cataldo per prestare assistenza sia ai residenti sia ai soccorritori.

A causa dell’emergenza legata agli incendi sviluppatisi nel pomeriggio a San Cataldo, su proposta del sindaco, il Consiglio comunale previsto per oggi pomeriggio alle 15.30 è stato aggiornato a domattina alle 9.30. Attualmente il sindaco si trova a San Cataldo, dopo aver partecipato al coordinamento dei soccorsi, la cui sede è stata stabilita presso la Prefettura di Lecce.

Fin dal primo pomeriggio è stato raccomandato alla popolazione di evacuare la marina di San Cataldo per consentire che le operazioni di spegnimento – ancora in corso – si svolgano nella massima sicurezza anche con l’ausilio della flotta aerea. “Fino al completamento delle operazioni è fatta raccomandazione ai cittadini di non dirigersi verso San Cataldo – si legge in una nota diffusa dal Comune – e a chi vi risiede di lasciare le abitazioni dopo aver staccato le forniture di luce e gas e aver chiuso porte e finestre”.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Per lasciare la marina di San Cataldo occorre utilizzare la S.P. 364 San Cataldo – Lecce direzione città o la SP 133 per Frigole. Non impegnare lo svincolo per San Foca della S.P. 364.

«Ringrazio quanti già da ore – dichiara il sindaco Carlo Salveministanno combattendo con le fiamme, sull’origine delle quali le forze dell’ordine sono già impegnate a fare luce. Con la collaborazione di tutti sono certo che riusciremo a domare le fiamme e a superare questo momento difficile nel minor tempo possibile».

san cataldo incendio 2

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×