fbpx
CAMBIA LINGUA

Vicenza, “Blank Generation – Il Punk di New York all’ombra del Palladio”: la mostra fotografica apre il 31 marzo a Palazzo Thiene

Attraverso 36 fotografie originali dell’epoca è possibile rivivere la New York City di metà anni ’70

Vicenza, “Blank Generation – Il Punk di New York all’ombra del Palladio”: la mostra fotografica apre il 31 marzo a Palazzo Thiene.

Apre venerdì 31 marzo alle Gallerie di Palazzo Thiene, a Vicenza, la mostra fotografica “Blank Generation – Il Punk di New York all’ombra del Palladio”.

«Siamo orgogliosi di aprire finalmente questa mostra e lo siamo ancora di più di avere con noi due autori così noti come Roberta Bayley e Godlis, testimoni di un’epoca e di un movimento artistico, il Punk, che nella New York degli anni ’70 coinvolse personaggi divenuti veri e propri miti nel panorama musicale della grande mela – hanno dichiarato il sindaco e la residente della commissione consiliare Sviluppo economico e attività culturali-. La decisione di allestire l’esposizione a Palazzo Thiene è una piccola sfida all’insegna della contaminazione, ma si è rivelata vincente, grazie in primis al valore delle opere esposte, bianchi e nero d’autore che non sfigurano in un contesto classico, anzi, vengono esaltati nella loro peculiarità; e grazie anche alla cura certosina con cui i curatori hanno costruito ogni dettaglio per mettere a punto un evento che va oltre una semplice mostra, coinvolgendo anche i più giovani. Una testimonianza chiara che osare è possibile, e forse è anche necessario, per avvicinare un pubblico sempre più vasto all’arte e alla cultura».

Per la prima volta i due fotografi sono in Italia con una mostra a loro dedicata.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Attraverso 36 fotografie originali dell’epoca è possibile rivivere la New York City di metà anni ’70, per ripercorrere le tappe che hanno portato alla nascita di una delle forme stilistiche ed artistiche più longeve tra le sottoculture giovanili: il Punk. Si tratta di immagini iconiche, realizzate in bianco e nero e sviluppate in camera oscura dagli stessi artisti, che ci riportano alle atmosfere di un movimento artistico capace di segnare in modo indelebile gli anni Settanta.

vicenza

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×