fbpx

Verona, si è spenta a 93 anni Francoise Bornet, protagonista dell’iconica foto di Robert Doisneau “Bacio” all’Hotel De Ville, oggi mostra in Gran Guardia

L'immagine, divenuta celebre in tutto il mondo negli anni '80, è tra le 135 opere dell'importante retrospettiva dedicata al fotografo francese, visitabile al Palazzo della Gran Guardia fino al 14 febbraio.

Verona, si è spenta a 93 anni Francoise Bornet, protagonista dell’iconica foto di Robert Doisneau “Bacio” all’Hotel De Ville, oggi mostra in Gran Guardia

Francoise Bornet è divenuta celebre per essere stata la modella immortalata nel 1950 da Robert Doisneau insieme al compagno Jacques Corteaux, studente di recitazione come lei, nei pressi dell’Hotel de Ville.

Quello scatto, che la rende ora immortale, campeggia nelle numerose gigantografie sparse sul territorio comunale per pubblicizzare la retrospettiva dedicata al fotografo francese. Un percorso articolato in 135 immagini in bianco e nero provenienti dalla collezione dell’Atelier Robert Doisneau a Montrouge; in esposizione anche l’iconica immagine con Francoise Bornet, entrata nell’immaginario collettivo e consegnata così definitamente all’eternità.

Lo scatto, un frammento “rubato” che ritrae la scena di un bacio tra i due giovani, è divenuto infatti uno dei simboli dell’arte di Doisneau, tra i fondatori della fotografia umanistica francese e del fotogiornalismo di strada.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

La ragazza, appena ventenne, aveva accettato di posare per Doisneau alle prese con un progetto commissionatogli dalla rivista americana “Life” dopo il tragico periodo del secondo conflitto mondiale.

ROBERT DOISNEAU
Verona, Palazzo della Gran Guardia 15 novembre 2023 – 14 febbraio 2024

Orari di visita:
Da domenica a venerdì 10–19:30, sabato 10–20:30

Per informazioni: al link o sul sito del Comune di Verona

Verona, si è spenta a 93 anni Francoise Bornet, protagonista dell'iconica foto di Robert Doisneau "Bacio" all'Hotel De Ville, oggi mostra in Gran Guardia

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×