Rovigo, “Verde Città e Ambiente: la cura del verde nel contrasto ai cambiamenti climatici”

Venerdì 28 ottobre alle ore 15, nel Salone del Grano della Camera di Commercio si terrà il convegno “Verde Città e Ambiente. La cura del verde nel contrasto ai cambiamenti climatici”, promosso dall’Assessorato allo Sviluppo Sostenibile del Comune di Rovigo, con il patrocinio della Camera di Commercio Venezia Rovigo e in collaborazione con il progetto Città delle rose.

Rovigo, “Verde Città e Ambiente: la cura del verde nel contrasto ai cambiamenti climatici”.

L’incontro è rivolto ai professionisti del verde e agli operatori del florovivaismo, alle associazioni e a tutti i cittadini e le cittadine interessati alla qualificazione e alla valorizzazione del verde pubblico e privato. Il convegno si pone infatti l’obiettivo di sostenere e accompagnare il grande lavoro svolto dal settore florovivaistico, fortemente penalizzato negli ultimi anni e rilanciare una cultura del Verde urbano nelle sue principali funzioni ecosistemiche e di cura dei giardini pubblici e privati, idea recuperata e promossa nell’ambito del Progetto Rovigo città delle rose, sviluppato dall’associazione Tumbo e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente.

Durante il pomeriggio si confronteranno figure di rilievo nel settore della cura e progettazione dei giardini e del verde urbano.

In apertura Giustino Mezzalira, direttore della Sezione Ricerca di Veneto Agricoltura, tratterà il tema delle funzioni ambientali del verde in città e nelle aree periurbane, valutando gli aspetti del verde in un ambito paesaggistico più ampio che comprende gli spazi aperti.

A seguire Annachiara Vendramin, Consigliere nazionale A.I.A.P.P., Associazione Italiana Architettura del Paesaggio, approfondirà con esempi e casi concreti di progettazione di giardini e parchi come ripensare oggi il verde nei contesti urbani.

Il dirigente del Settore Verde del Comune di Padova, Ciro Degli Innocenti, si soffermerà sulle problematiche di cura e gestione del verde in città richiamando aspetti di criticità, sicurezza e funzionalità della vegetazione urbana.

Infine, Maurizio Gazzarri responsabile Sostenibilità di ALI Nazionale parlerà delle programmazioni del Verde nella città di Rovigo, inserita nella pianificazione della sostenibilità attraverso lo strumento del Masterplan. Modererà l’incontro l’assessore allo Sviluppo sostenibile del Comune di Rovigo, Dina Merlo.

L’evento è stato patrocinato e sarà accreditato dagli Ordini e Collegi della Provincia di Rovigo: Collegio degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati, Collegio dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati, Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali, Ordine Professionale degli Ingegneri. La partecipazione è libera.

Rovigo, “Verde Città e Ambiente: la cura del verde nel contrasto ai cambiamenti climatici”

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...