Rovigo, la Pescheria Nuova dal 12 al 28 dicembre ospita la “Mostra Presepi”

L'iniziativa a Rovigo, nasce dalla collaborazione del Museo del Presepio Frassinelle con l’Associazione Bandiera Gialla di Rovigo.

Rovigo, la Pescheria Nuova dal 12 al 28 dicembre ospita la “Mostra Presepi”.

A Frassinelle c’è il Museo del Presepio, una realtà nel territorio dal 2017, e dal 2019 Frassinelle è “PAESE del PRESEPIO”, grazie all’amministrazione comunale che ha voluto questo riconoscimento per l’impegno, la passione e non solo, anche per le opere importanti esposte, ma soprattutto perché il Museo del Presepio contribuisce a dare visibilità al territorio, quest’anno giunta
alla XV Mostra.

Curatori del museo, il presidente del Circolo Acli Frassinelle Gianfranco Bianchini con la moglie Anna Maria, ma anche i collaboratori e Soci del Circolo ACLI.

Il Museo ha ricevuto importanti riconoscimenti sia dall’Associazione Nazionale Amici del Presepio con sede a Roma, sia a livello europeo.

Anche quest’anno tante le novità, con opere molto meritevoli, e completamente rinnovato rispetto allo scorso anno.

Il Museo del Presepio è diviso in cinque settori:

  • Presepi Meccanici
  • Diorami
  • Presepi Aperti
  • Presepi dal mondo: negli anni la collezione privata è diventata molto importante, oltre 750 presepi provenienti dal mondo, abbiamo quindi scelto di esporre un Continente all’anno, quest’anno il continente ASIA. Oltre alle etichette dello Stato di Provenienza, vi sono anche etichette in lingua braille, in modo da permettere a chiunque di poter gustare e vedere le opere esposte.
  • Presepi del cuore come amiamo definirli noi, sono i presepi realizzati dalle Case di Riposo e dalle Associazioni con disabilità.

Nella Sede del Museo c’è anche la sede del Circolo Acli Frassinelle, che ha una lunga storia nel territorio dal 1955, e che si occupa essenzialmente di progetti sociali.

Da quasi tre anni il presidente del Circolo ACLI Frassinelle Gianfranco Bianchini ogni venerdì ritira alimenti, frutta e verdura per le famiglie in difficoltà di Frassinelle, all’Associazione Bandiera Gialla di Rovigo.

“Volevamo contribuire – afferma Bianchini -, per sostenere i tanti progetti di Bandiera Gialla, ma non avendo disponibilità economiche, il nostro Circolo non ha mescita e si autofinanzia attraverso i soci, abbiamo pensato di poter mettere a disposizione ciò che avevamo: presepi”.

Il presidente dell’associazione Bandiera Gialla di Rovigo Davide Sergio Rossi, da subito si è attivato affinchè il progetto si potesse concretizzare, e ringrazia anche il Comune di Rovigo, che non ha esitato a concedere gli spazi espositivi presso ex Pescheria per poter permettere l’allestimento della Mostra.

Alla Mostra Presepi di Rovigo saranno esposti presepi aperti, artistici, diorami, presepi nell’arte, opere molto meritevoli che siamo certi i visitatori della Mostra apprezzeranno. Inoltre, nella galleria verranno esposti orologi ricamati a tema Natività dal Gruppo Ciacolo & Creatività del Circolo Acli Frassinelle, diversi quadri dell’artista Luciano Nenzioni, e dipinti dell’artista Surian Remigio.
La Mostra verrà inaugurata domenica 11 dicembre alle ore 15.

Sarà possibile visitare la Mostra dal 12 al 28 dicembre tutti i giorni dalle 10 alle 19, a disposizione per accogliere gruppi e/o Associazioni e per chi lo desidera per visite guidate.

Il Museo del Presepe Frassinelle ha messo a disposizione i presepi, per aiutare e sostenere i tanti progetti dell’Associazione Bandiera Gialla: “Insieme per generare il bene comune”!

“Per noi è motivo di grande orgoglio – afferma l’assessore al Welfare Mirella Zambello -, portare nella città capoluogo questa mostra, che raccoglie opere preziosissime, espressioni di grandi abilità artistiche a rappresentare il presepe, pregno di significati per le nostre culture e famiglie. Un sentito ringraziamento agli organizzatori”.

Rovigo, la Pescheria Nuova dal 12 al 28 dicembre ospita la “Mostra Presepi”

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...