fbpx

Pistoia: venerdì 31 marzo nelle Sale Affrescate inaugurazione della mostra “Tempo di bombe tempo di semina”

L'appuntamento con la mostra è alle 17, l'esposizione si potrà visitare fino al 23 aprile, dal martedì al venerdì, dalle 16 alle 19, il sabato e la domenica, dalle 15 alle 18. L’ingresso è gratuito

Pistoia: venerdì 31 marzo nelle Sale Affrescate inaugurazione della mostra “Tempo di bombe tempo di semina”.

Sarà inaugurata venerdì 31 marzo alle 16 nelle Sale Affrescate del Palazzo Comunale di Pistoia la mostra “Tempo di bombe tempo di semina” delle artiste Chiara Dazzi e Naby. All’attuale contesto storico che sembra assecondare atteggiamenti di sfiducia e rassegnazione, le due artiste rispondono con opere che hanno linguaggi diversi ma entrambi con una forte visione formale e poetica che invita a riflettere sia sulla quotidianità della vita come calendario perpetuo che sulla violenza della guerra. L’esposizione propone installazioni, quadri a olio e collage.

Tra le opere di Naby figura una installazione con cavalli sul modello di quelli delle giostre. Questo animale, emblema del movimento, della velocità, della libertà, nel lavoro di Naby è un simulacro svuotato di tutta l’energia e la forza e giace a terra, morto. Nessun essere umano potrà più salire in sella. Alla parete si trovano una serie di collage sotto il titolo “Falene meccaniche” che altro non sono che la rilettura dei micidiali cacciabombardieri.

Pistoia: venerdì 30 marzo nelle Sale Affrescate inaugurazione della mostra “Tempo di bombe tempo di semina”

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Chiara Dazzi, invece, propone dei dipinti a olio, ritratti che rappresentano volti diversi, che indagano l’animo umano. Tra i suoi quadri anche quello di un contadino che rappresenta ogni essere umano, l’archetipo di un uomo che ha riscoperto l’essenzialità dei gesti primari, di ciò che conta ed è importante. I colori solari, caldi e ricchi sottolineano il perpetuo lavoro dell’uomo, immerso nel tempo immobile dell’eternità.

Pistoia: venerdì 30 marzo nelle Sale Affrescate inaugurazione della mostra “Tempo di bombe tempo di semina”

La mostra, organizzata dal Centro Studi Ricerche Espressive con la compartecipazione del Comune di Pistoia e il contributo della Fondazione Caript, si potrà visitare fino al 23 aprile, dal martedì al venerdì, dalle 16 alle 19, il sabato e la domenica dalle 15 alle 18. L’ingresso è gratuito.

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×