Piacenza, Dire Fare Radio, il 27 maggio gli eventi conclusivi del progetto

L'evento finale della prima parte del laboratorio “Dire fare radio”, si terrà venerdì 27 Maggio e vedrà come protagonista Raffaele Costantino

Piacenza, Dire Fare Radio, il 27 maggio gli eventi conclusivi del progetto.

· Ore 15-17 TALK presso Cappella Ducale di Palazzo Farnese (PC)

· Ore 21 LIVE SOLO presso Ex Chiesa del Carmine (PC)

Pc Radio Cult e Riccione Webradio vi invitano all’evento finale della prima parte del laboratorio “Dire fare radio”, iniziato lo scorso Marzo per coinvolgere adolescenti e giovani nel mondo delle web radio e dei podcast. La proposta prevede due eventi per creare un viaggio dalla giungla ai grattacieli lasciandosi trasportare da onde sonore e frequenze radio.

La partecipazione agli eventi è gratuita e aperta a tutti.

L’evento finale si terrà venerdì 27 Maggio e vedrà come protagonista Raffaele Costantino: Dj, produttore, conduttore radiofonico, consulente musicale, autore, podcaster. Conduce MusicalBox su Radio2, considerato un punto di riferimento unico nel panorama radiofonico nazionale.

A&R e co-fondatore di Hyperjazz Records, con l’alias ‘Khalab‘ incide dischi con prestigiose etichette internazionali.

È membro del Cultural Board della ONG Intersos e della Onlus Veracura. Ha un suo spazio nella webradio Worldwide FM di Gilles Peterson ed è creative director e membro fondatore di Hypercast Branded Podcast Company.

Il primo incontro si terrà alle ore 15 presso la Cappella Ducale di Palazzo Farnese per un talk insieme all’artista: un’occasione per i giovani partecipanti ai laboratori dei laboratori “Dire Fare Radio” di conoscere la carriera di Raffaele Costantino e di apprendere le differenze che sottendono a diversi ambiti radiofonici e di divulgazione (radio fm, web radio e podcast) che, nonostante molti elementi comuni, sono caratterizzati da dinamiche, esigenze, modalità di fruizione e pubblico ben diversificati.

La giornata si concluderà alle ore 21 presso l’ex chiesa del Carmine per una serata all’insegna della musica e del divertimento in un viaggio afro-futuristico nella suggestiva cornice del Laboratorio Aperto di Piacenza. L’evento vedrà in apertura un live solo di Teeepeee (Kevin Rizzo) eclettico e poliedrico producer piacentino che aveva già collaborato con Pc Radio Cult per performance site specific.

Le sue note accompagneranno il pubblico in un continuum sonoro al live di KHALAB (Raffaele Costantino) per un gran finale che spazia tra ritmi sciamanici ed elettronici e che verranno esaltati dalle video proiezioni di Rorschach Visual Project (Davide Morelli).

Khalab è l’alter ego con cui Raffaele Costantino sperimenta nuovi incroci tra musica elettronica, tradizione africana e jazz, incidendo dischi con prestigiose etichette internazionali, (Black Acre di Bristol, Wonderwheel di New York, On The Corner di Londra e la leggendaria Real World Records di Peter Gabriel), portando la sua musica in giro per l’Europa. Il suo album “Black Noise 2084” è stato inserito da The Wire tra gli album più belli del 2018.

Pc Radio Cult e Riccione Webradio ringraziano la Regione Emilia-Romagna, il Comune di Piacenza e l’assessorato al Turismo e alla Cultura, il Laboratorio Aperto di ex chiesa del Carmine, Giulia Ripa e Thatsmotion per il progetto grafico.

I laboratori del progetto “Dire Fare Radio” riprenderanno in autunno.

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...