fbpx
CAMBIA LINGUA

Pesaro: l’allenatore rivoluzionario, mercoledì 20 marzo Arrigo Sacchi ospite di ‘Incontri capitali’

Oltre centosettanta pagine scritte con Leonardo Patrignani, nelle quali Sacchi ci permette di leggere il 'dietro le quinte', aprendoci idealmente le porte del suo spogliatoio per rivelarci filosofia e motivazioni che lo hanno accompagnato nel corso di una lunga e vittoriosa carriera.

Pesaro: l’allenatore rivoluzionario, mercoledì 20 marzo Arrigo Sacchi ospite di ‘Incontri capitali’.

I segreti professionali, l’approccio innovativo, le scelte e i valori di uno degli allenatori che ha maggiormente rivoluzionato il gioco del calcio: sarà Arrigo Sacchi il prossimo ospite della rassegna ‘Incontri capitali’ promossa da Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura in collaborazione con Passaggi Cultura, associazione promotrice di Passaggi Festival.

Mercoledì 20 marzo a Pesaro (Alusfera di piazza del Popolo, ore 18.30) l’ex commissario tecnico della nazionale di calcio italiana e ‘storico’ allenatore del Milan presenterà il suo libro ‘Il realista visionario.

Le mie regole per cambiare le regole’ (Cairo Editore) in una conversazione con il giornalista Luigi Benelli.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Oltre centosettanta pagine scritte con Leonardo Patrignani, nelle quali Sacchi ci permette di leggere il ‘dietro le quinte’, aprendoci idealmente le porte del suo spogliatoio per rivelarci filosofia e motivazioni che lo hanno accompagnato nel corso di una lunga e vittoriosa carriera.

Scegliere un leader all’interno della squadra, innovare metodi di gioco consolidati, gestire i fuoriclasse e i comprimari, le vittorie e le sconfitte: sono soltanto alcuni degli argomenti attraverso i quali potremo conoscere qual è stata la rivoluzione del ‘Realista Visionario’ e cosa ha rappresentato per il gioco del pallone.

Chiamato il ‘Profeta di Fusignano’ dalla città romagnola che gli ha dato i natali nel 1946, Sacchi ha innovato il calcio sia nel modulo di gioco, sia nelle tecniche di allenamento. Indimenticabili per i tifosi ‘rossoneri’, ma anche per tutti gli appassionati, le sue vittorie con il Milan, squadra che in quattro stagioni, dal 1987 al 1991, ha guidato alla conquista di due Coppe dei Campioni, uno scudetto, una Supercoppa Italiana, due Supercoppe Europee e due Coppe Intercontinentali.

Anni d’oro per i quali il Milan viene definito dall’Uefa la squadra di club più forte di sempre e che valgono al ‘mister’ la nomina a commissario tecnico della nazionale che guiderà dal 1991 al 1996, conquistando un secondo posto ai Mondiali statunitensi del 1994.

Venerdì 22 marzo ‘Incontri capitali’ prosegue con Roberto Morassut vice presidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati e il suo libro ‘Cento Pagine. Cinque discorsi sulla sinistra. Verso un nuovo orizzonte dei Democratici’ (Cooper).

L’Autore converserà con il giornalista Luca Fabbri (sala Rossa del Comune di Pesaro, ore 18).

Pesaro: l'allenatore rivoluzionario, mercoledì 20 marzo Arrigo Sacchi ospite di 'Incontri capitali'.

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×