fbpx
CAMBIA LINGUA

Mobilità sostenibile: dal 9 all’11 giugno torna Bluexperience sul Lungomare Caracciolo di Napoli

Evento innovativo e unico nel suo genere

Mobilità sostenibile: dal 9 all’11 giugno torna Bluexperience sul Lungomare Caracciolo di Napoli.

Il tema della mobilità sostenibile ritorna al centro del dibattito della città di Napoli con Bluexperience, il Salone Nazionale della Mobilità Sostenibile, che si terrà dal 9 all’11 giugno sul Lungomare Caracciolo.

Il cuore della città di Napoli sarà per tre giorni il centro nevralgico in cui si terranno workshop, dibattiti e approfondimenti sull’impatto degli spostamenti green e sul peso che hanno le città italiane sull’ambiente. Bluexperience rinnova così l’impegno di stimolare il confronto su scala nazionale sull’impatto positivo della mobilità sostenibile per le città del futuro.

«Per il secondo anno accogliamo questa manifestazione, stavolta sul nostro bellissimo lungomare, perché è necessario dare il massimo rilievo possibile alla sostenibilità dei trasporti che a Napoli è un tema importantissimo in quanto il futuro della città, anche da un punto di vista urbanistico e sociale, dipende dalla qualità dei trasporti – ha detto l’assessore alle Infrastrutture Edoardo Cosenza -. Napoli deve essere una città che aspira a grandi pedonalizzazioni, molte ZTL, e lo può fare solo quando i trasporti rapidi di massa (le metropolitane) e poi tutto il contorno di micro-hub di mobilità sostenibile raggiungeranno livelli di elevata affidabilità. Ci stiamo lavorando, anche se c’è tanto lavoro ancora da fare, e stiamo puntando a potenziare i trasporti rapidi di massa, a ridurre le automobili, in particolare quelle con bassa qualità delle emissioni».

«Sul lungo termine – prosegue Cosenza -, puntiamo a dare trasporti di massa su ferro all’intera città metropolitana, perché Napoli ha meno di un milione di abitanti, ma la città metropolitana ha più di tre milioni di abitanti, cioè il 5% dell’Italia e moltissimi si spostano continuamente dalla città metropolitana a Napoli. Quindi per abbattere i livelli di inquinamento bisogna ridurre il traffico automobilistico senza dubbio e questo lo si fa con mezzi di trasporto green sempre più efficienti e questo è il primo punto del programma della Giunta Manfredi».

Evento innovativo e unico nel suo genere, anche quest’anno Bluexperience ospiterà tutti i settori della mobilità sostenibile: automotive, mobilità leggera, motociclo, infrastrutture con le soluzioni di ricarica, energia, trasporto pubblico e privato.

Il Salone avrà un’area expo e un’area immersiva in cui sarà possibile fare test drive/ride sul Lungomare Caracciolo e uno spazio convegnistico nel Museo Villa Pignatelli.

napoli

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×