MILANO, ULTIMI DUE GIORNI PER VISITARE AMBIENTI DI LUCIO FONTANA

161

Milano, 23 Febbraio. C’è tempo fino a domenica 25 febbraio per visitare al Pirelli HangarBicocca la magica mostra che permette di ammirare ed attraversare gli ambienti spaziali di Lucio Fontana.

La mostra “Ambienti/Environments”, curata da Marina Pugliese, Barbara Ferriani e Vincente Todolì (direttore artistico dell’HangarBicocca) inaugurata il 20 settembre 2017 è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione Lucio Fontana. Si tratta di un’installazione di grande importanza, un percorso formato da nove spazi e due ambienti, alcuni dei quali ricostruiti per la prima volta dalla scomparsa dell’artista.

L’installazione dell’HangarBicocca permette al visitatore di scoprire per la prima volta le opere meno conosciute di Fontana realizzate sul finire degli anni ’40. Sono anche l’occasione per riscoprire l’importanza storica del suo genio creativo, percependo quasi come contemporanee e innovative installazioni formate da materiale inusuale per l’epoca come vernici fluorescenti, luci al neon e luci di wood, che si alternano a elementi strutturali come pavimenti ondulati e sospesi che pongono il visitatore al centro dell’opera stessa.

Articolo di Settimio Martire


LEGGI ANCHE

 

LEGGI ANCHE

 

Commenti
Loading...