Milano: oggi il viaggio in metro lo regala Mastercard con il Ticketless Day

177

Milano, 7 Dicembre 2018. In occasione del ponte di Sant’Ambrogio, oggi 7 dicembre, Mastercard lancia a Milano l’iniziativa “Ticketless Day”, offrendo il viaggio in metropolitana a tutti coloro che pagano ai tornelli in modalità contactless. 

L’iniziativa, già sperimentata a novembre, sull’onda del successo del primo progetto italiano per il pagamento con carte contactless in metropolitana, lanciato da Mastercard e ATM a Milano a luglio di quest’anno (https://lamilano.it/politica/pagare-la-metropolitana-di-milano-con-il-contactless/), vuole promuovere l’utilizzo dei mezzi pubblici e educare i consumatori all’utilizzo degli strumenti di pagamento contactless.

I titolari di carte contactless Mastercard e Maestro potranno viaggiare per un’intera giornata in tutte le stazioni della metropolitana di Milano senza pensieri. Per usufruire del servizio sono valide tutte le carte (di debito / di credito / prepagate) Mastercard o Maestro con funzione contactless. L’accesso alla metropolitana è possibile anche con le carte digitalizzate su dispositivi abilitati al pagamento NFC (smartphone, smartwatch, wearables etc.).

Il servizio è valido dalle 06:00 alle 24:00 di venerdì 7 dicembre ed è attivo sull’intera rete metropolitana di Milano (sia urbana sia extraurbana). Inoltre, è possibile proseguire il viaggio sui mezzi urbani di superficie fino alla validità oraria del biglietto standard (90 minuti), purché il viaggio sia iniziato in metro. Ad esempio, si potrà viaggiare fino a 90 minuti dal momento della convalida se si entra e si esce da stazioni della metropolitana in area urbana, perché è stato attivato un titolo di viaggio urbano. Nel caso di un viaggio fuori dai limiti urbani, per esempio da Rho Fiera M1 a Duomo M1/M3, la validità è 105 minuti dal momento della prima convalida. In caso di controllo da parte del personale ATM, è sufficiente presentare la tua carta o il dispositivo utilizzato per il pagamento, al momento della convalida.

“Grazie ad appuntamenti come quello del 7 dicembre, si conferma la leadership di Mastercard nella diffusione dei pagamenti digitali in Italia e di tecnologie sempre più innovative per la digitalizzazione del Paese” – spiega Michele Centemero, Country Manager Mastercard Italia – “Mastercard sottolinea così il suo impegno costante volto ad offrire soluzioni sempre più innovative e smart per i consumatori e cittadini connessi: l’obiettivo finale è quello di rendere omogenee le user experience e semplificare la vita quotidiana”.

Come ha mostrato una recente ricerca di Mastercard con Gfk Eurisko, il 93% dei cittadini di Milano effettua almeno un viaggio al giorno, superando di 8 punti percentuali i connazionali. Inoltre, ben l’88% supera i due spostamenti quotidiani (contro il 72% fatto registrare dal resto degli italiani). Il 26% di loro ha dichiarato che le nuove tecnologie sono indispensabili nella quotidianità, contro il 16% della media italiana, e circa il 60% è disposto ad investire in nuovi dispositivi e prodotti che possano rendere più semplice la propria vita.

Quando si tratta di viaggiare, i meneghini si affidano soprattutto alla rete di trasporti pubblici, urbani ed extraurbani: il 43% di loro utilizza abitualmente la metropolitana, il 31% si sposta servendosi di tram e bus, di fronte ad una media nazionale rispettivamente del’8% e 10%. Il 7%, in linea con il resto degli italiani, opta invece per il treno. Gli abitanti del capoluogo lombardo sono quindi più predisposti ad utilizzare tecnologie di pagamento innovative che consentano loro di acquistare con velocità e semplicità i titoli di viaggio, risparmiando tempo prezioso durante gli spostamenti, senza mai tralasciare la sicurezza, e vivendo la loro quotidianità in modo smart.

Articolo di Settimio Martire


LEGGI ANCHE

 

LEGGI ANCHE

 

Commenti
Loading...